Cosenza - “I Violoncelli del Conservatorio” in concerto a San Domenico
Un concerto che valorizza formazione e talento, con arrangiamenti originali per ensemble di violoncelli e solisti d’eccezione
Cosenza - Un ensemble strumentale tanto raro quanto affascinante sarà impegnato nel prossimo concerto del Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio” di Cosenza. Venerdì 6 febbraio alle 20,30, si esibiranno “I Violoncelli del Conservatorio”, nell’Oratorio del Rosario, Complesso monumentale Chiesa di San Domenico. Esito di un laboratorio tenuto dai docenti di violoncello, Valeria Carnicelli e Fabio Fausone, il concerto per ensemble di violoncelli vedrà coinvolti un numeroso gruppo di giovani studenti.
Un programma da vivere
Giochi di sonorità che si fondono, si rincorrono, si contrastano, daranno vita a un programma di sicuro gradimento: di W. Byrd (1539-1623) sarà eseguito l’“Ave Verum” (versione per ensemble di violoncelli), di J.S. Bach (1685-1750) l’Aria dalla suite n. 3 BWV 1068 (versione per ensemble di violoncelli di O. Mandozzi), di A. Vivaldi (1687-1741) il Concerto per 2 violoncelli in Sol minore RV 531 (versione per ensemble di violoncelli di O. Mandozzi), di S. Rachmaninoff (1873-1943) “Vocalise” (versione per 6 violoncelli di O. Mandozzi), di A. Piazzolla (1921-1992) “Fuga y misterio” (versione per 12 violoncelli di Kaki Hung), e, infine, di P. Warlock (1894-1930) “Capriol Suite” (versione per ensemble di violoncelli di Gwyn Seymour). Solisti, Gaia Serena De Rose e Christian Arlia Ciombo in Vivaldi; Andrea Spezzano in Rachmaninoff. Un programma di autorevoli trascrizioni, quindi, elaborato e scelto con l’efficace gusto di entrare in modi inusitati nel grande repertorio.