Cosenza, Franz Caruso all’assemblea dei tifosi: “Rivisiteremo la convenzione sullo Stadio San Vito-Marulla”

Il Sindaco annuncia l’intenzione di coinvolgere il Consiglio comunale per modificare i termini dell’affidamento in concessione al Cosenza Calcio e critica la gestione della società

A cura di Redazione
30 settembre 2025 14:20
Cosenza, Franz Caruso all’assemblea dei tifosi: “Rivisiteremo la convenzione sullo Stadio San Vito-Marulla” -
Condividi

CosenzaIl Sindaco di Cosenza, Franz Caruso, ha annunciato ieri sera al termine dell’assemblea dei tifosi del Cosenza Calcio, tenutasi al Cinema San Nicola, l’intenzione di coinvolgere il Consiglio comunale per sollecitare una revisione della convenzione che regola l’affidamento in concessione dello Stadio comunale San Vito-Gigi Marulla alla società rossoblù. La convenzione era stata approvata dallo stesso Consiglio a fine luglio 2023, per un periodo di cinque anni. All’assemblea, promossa dai tifosi della Curva Nord, hanno partecipato il Presidente della società Eugenio Guarascio, l’imprenditore Alfredo Citrigno e, in collegamento video dall’Umbria, l’avvocato Pietro Gigliotti, rappresentante di una cordata di imprenditori interessati all’acquisto del Cosenza calcio.

Il primo cittadino ha motivato la decisione di rivisitare la convenzione dopo aver espresso la propria delusione per la mancata apertura da parte del Presidente Guarascio. “Il Presidente svicola, dribbla le domande insidiose e non presenta proposte concrete di vendita. Nonostante le dichiarazioni pubbliche, i fatti non seguono le parole. La tifoseria, con la città di Cosenza, si sente presa in giro”, ha sottolineato Caruso.

Caruso ha evidenziato come la situazione abbia ormai assunto un carattere non solo sportivo, ma sociale, sottolineando il forte attaccamento della tifoseria ai colori rossoblù e l’importanza del riconoscimento per questa passione. Durante l’incontro, il Sindaco ha chiesto a Guarascio chiarimenti su data e cifra della cessione della società e sulla controfferta ricevuta dal gruppo di imprenditori guidato dall’avvocato Gigliotti. Tuttavia, le risposte del Presidente non sono state definitive: la data indicativa di conclusione della trattativa con Citrigno sarebbe il 15 novembre, mentre la controfferta agli investitori esterni ammonterebbe a 5 milioni di euro più l’assunzione della massa debitoria.

Ringrazio gli organizzatori dell’iniziativa per la loro partecipazione civile, rispettosa e responsabile. Questo dimostra la maturità della tifoseria cosentina e rappresenta un grande risultato”, ha aggiunto Caruso. Il Sindaco ha ribadito l’impegno dell’Amministrazione nel rispettare la riservatezza degli offerenti, ma ha sottolineato la necessità di definire la situazione: “Se si vuole realmente vendere la società, bisogna seguire le regole del commercio e quantificare la cifra della vendita. Così com’è, tutto diventa aleatorio.”

Concludendo il suo intervento, Caruso ha rimarcato la frattura ormai insanabile tra la società e la comunità: “La città non si riconosce più nell’azione di una società che ha fallito. Abbiamo creduto in buona fede nelle parole della società, ma oggi la frattura è definitiva.”

Segui CalabriaOk