Cosenza, ecco la nuova squadra del sindaco Caruso

Presentato l’esecutivo che guiderà Palazzo dei Bruzi fino al 2027: quattro nuovi assessori e continuità sul programma

A cura di Redazione
30 gennaio 2026 20:58
Cosenza, ecco la nuova squadra del sindaco Caruso -
Condividi

Si alza ufficialmente il sipario sulla nuova Giunta comunale di Cosenza. Il sindaco Franz Caruso presenta il rimpasto dell’esecutivo che accompagnerà Palazzo dei Bruzi fino alla scadenza naturale del mandato nel 2027 e chiarisce subito la linea politica: nessuna svolta, nessuna frenata, avanti nel segno della continuità.

La nuova squadra di governo viene infatti letta dal primo cittadino come un rafforzamento dell’azione amministrativa già avviata, pensato per completare il programma di mandato e affrontare con maggiore determinazione le sfide ancora aperte. Un messaggio netto, ribadito nel corso della conferenza stampa convocata questa mattina, che mette fine alle settimane di rumors politici.

Il rimpasto porta con sé quattro nuovi ingressi e alcune uscite eccellenti. Lascia l’esecutivo Pina Incarnato, espressione del Psi e assessore all’Urbanistica, insieme a Massimiliano Battaglia, eletto nelle liste del sindaco e successivamente protagonista di un tentativo di approdo in Regione con il Movimento 5 Stelle. Fuori anche Francesco De Cicco, dimessosi dopo la recente elezione a consigliere regionale.

Tra i nuovi assessori spicca Rosario Branda, ex direttore di Confindustria, a cui vengono affidate le deleghe alle Attività economiche e produttive e al Turismo, settori ritenuti strategici per il rilancio della città. Entra in Giunta anche il capogruppo socialista Raffaele Fuorivia, chiamato a occuparsi dei rapporti con le partecipate e le società comunali, oltre ai temi legati all’innovazione e al project financing.

Nuovo ingresso anche per Valentina Varchera, espressione dell’area civica, che assume la delega all’Ambiente, precedentemente in capo al vicesindaco Maria Locanto. Quest’ultima mantiene il ruolo di numero due dell’esecutivo e passa agli Affari Generali. Gianluca Orrico, commercialista vicino a Francesco De Cicco, si occuperà invece di Verde pubblico, decoro urbano, quartieri e frazioni, mentre la delega alla Manutenzione viene affidata a Pasquale Sconosciuto.

Alcune deleghe restano saldamente nelle mani del sindaco. Franz Caruso mantiene infatti CIS, Centro storico, Agenda urbana, Patrimonio, Polizia Municipale, Bilancio e Tributi. Una scelta che il primo cittadino ha motivato senza giri di parole, spiegando che le recenti revoche sono figlie di dinamiche politiche precise. «Sono scelte note a tutti – ha dichiarato Caruso – le revoche sono conseguenze politiche legate al venir meno del rapporto di fiducia, dopo che una seduta fondamentale sul bilancio è andata deserta». Resta comunque aperta la possibilità di un confronto con le forze politiche per eventuali future assegnazioni.

Guardando avanti, il sindaco ha ribadito la volontà di completare il percorso amministrativo avviato quattro anni fa, ricordando le difficoltà iniziali legate a una situazione finanziaria complessa. «Un nuovo esecutivo che mi affiancherà nella parte terminale del mandato – ha sottolineato – per completare il programma di governo iniziato quattro anni fa e consegnare alla città il consuntivo di cinque anni di lavoro».

Nel suo intervento, Caruso ha voluto ringraziare sia le forze politiche che hanno contribuito alla nascita della nuova Giunta, sia gli assessori uscenti e la macchina amministrativa comunale. «Sono stati quattro anni impegnativi – ha concluso – ma siamo orgogliosi di quanto fatto fin qui».

Segui CalabriaOk