Cosenza e Rende unite per la nuova stagione della Rassegna L'Altro Teatro

Un’unica grande rassegna - dieci spettacoli in scena al Teatro di tradizione Alfonso Rendano, cinque al Teatro Auditorium Unical (Tau)

A cura di Redazione
03 dicembre 2025 23:30
Cosenza e Rende unite per la nuova stagione della Rassegna L'Altro Teatro -
Condividi

La musica della cantautrice siciliana Carmen Consoli sarà protagonista al Teatro Alfonso Rendano venerdì 5 dicembre, con l’unica tappa calabrese del tour “Amuri Luci”. Il racconto intenso e toccante del giornalista e scrittore Roberto Saviano andrà invece in scena al Teatro Auditorium Unical sabato 6 dicembre con il suo nuovo progetto teatrale “L’Amore mio non muore”. Con questi due appuntamenti si apre ufficialmente la Rassegna L’Altro Teatro, che quest’anno per la prima volta unisce due anime della cultura calabrese: la tradizione e la contemporaneità, la città storica e il campus universitario, Cosenza e Rende.

Un’unica grande rassegna - dieci spettacoli in scena al Teatro di tradizione Alfonso Rendano, cinque al Teatro Auditorium Unical (Tau) – frutto della collaborazione con il Comune di Cosenza e l’Università della Calabria. Dopo il successo della prima nazionale “Vurrìa”, la nuova stagione teatrale 2025-2026 prende forma con una programmazione variegata che abbraccia la prosa, dai classici agli autori contemporanei, commedie, musical, drammaturgie, nuove produzioni, e vede la partecipazione di grandi interpreti e registi del panorama teatrale italiano ed europeo.

Tra gli eventi più attesi, il nuovo progetto teatrale di Emma Dante che porta in scena l’atroce ritualità del femminicidio con “L’Angelo del focolare”; l’unica tappa in Calabria per la commedia musicale di Garinei e Giovannini “Aggiungi un posto a tavola” con Lorella Cuccarini e Giovanni Scifoni; lo spettacolo ispirato alla favola di Apuleio “Amore e Psiche” con Drusilla Foer e la regia di Dimitri Milopulos. E ancora: Lodo Guenzi, Serena Rossi, Iaia Forte, Carlo Buccirosso, Primo Reggiani, Malika Ayane, oltre ai grandi classici, “Uno, nessuno, centomila” di Pirandello e “La Grande Magia” di De Filippo.

Sono già disponibili i biglietti per i singoli spettacoli della nuova Stagione 2025-2026. Il cartellone unico è realizzato da Gianluigi Fabiano, grazie al contributo del direttore artistico del Tau Fabio Vincenzi, di Carmela Caligiuri de “L’Altro Teatro” e alla collaborazione del presidente del CAMS Francesco Raniolo, con il supporto del Comune di Cosenza, dell’Università della Calabria e della Regione Calabria.

Ecco gli appuntamenti del Teatro Alfonso Rendano 

Grande attesa per Carmen Consoli a Cosenza venerdì 5 dicembre: Il titolo del disco “Amuri Luci”, scritto e cantato in dialetto siciliano dà il titolo al tour teatrale, un lavoro che segna l’avvio di una trilogia tematica sulle sue tre “anime”: le radici mediterranee, la matrice rock e il cantautorato puro.

Il nuovo anno partirà con un grande spettacolo: il 4 gennaio 2026 sul palco del Teatro Alfonso Rendano di Cosenza andrà in scena “Brokeback Mountain - A play with Music”, basato sul racconto di Annie Proulx, adattato da Ashley Robinson e a vent’anni dal pluripremiato film omonimo si trasforma in una sontuosa produzione teatrale con musiche dal vivo. Una “play with music” intima e spettacolare in cui i brani originali di Dan Gillespie Sells, interpretati da Malika Ayane e una live band, si intrecciano in modo indissolubile alla storia, tracciando paesaggi sconfinati e dando voce al tumultuoso mondo interiore di Ennis, interpretato da Edoardo Purgatori, e Jack (Filippo Contri).

Il 10 gennaio 2026 in scena una brillante e divertente commedia di Neil Silmon, “Plaza Suite”. Corrado Tedeschi e Debora Caprioglio – diretto dal regista Ennio Coltorti - interpretano tre coppie diverse in tre situazioni differenti con un unico filo conduttore: una suite dell’Hotel Plaza di New York.

Il 29 e 30 gennaio 2026 arriva un classico di Luigi Pirandello, “Uno, Nessuno, Centomila”, per la regia di Nicasio Anzelmo. Ironico, grottesco, spiazzante: cinque straordinari attori – Primo Reggiani, Francesca Valtorta, Jane Alexander, Fabrizio Bordigon, Enrico Ottaviano – e l’umorismo tipico in Pirandello, ci racconteranno questa storia ancora oggi di grandissima attualità.

Il 17 e 18 febbraio 2026, il primo spettacolo teatrale ideato e interpretato dall’attrice, conduttrice e cantante Serena Rossi, “SereNata a Napoli, un viaggio emozionante tra musica, parole e ricordi, interamente dedicato alla sua città. Al suo fianco un’orchestra composta da sei elementi, guidata dal Maestro Valeriano Chiaravalle.

La commedia raffinata e dolceamara “I turni”, scritta e diretta da Cristina Comencini, andrà in scena domenica 1 marzo, con tre grandissimi interpreti: Iaia Forte, Licia Maglietta, Andrea Renzi.

Unica tappa in Calabria per uno degli spettacoli più longevi e amati dagli italiani“Aggiungi un posto a tavola”, la commedia musicale italiana più conosciuta al mondo. Special guest Lorella Cuccarini (Consolazione). Nel ruolo di Don Silvestro l’attore Giovanni Scifoni. Nel cast anche Sofia Panizzi, Francesco Zaccaro, Francesca Nunzi, Marco Simeoli. In scena 14 performer per uno spettacolo intramontabile. Appuntamento sabato 7 e domenica 8 marzo 2026. Regia originale di Pietro Garinei e Sandro Giovannini, ripresa teatrale di Marco Simeoli.

Domenica 15 marzo in scena uno dei lavori più intensi di Eduardo De Filippo: “La Grande Magia”, regia di Gabriele Russo. Natalino Balasso e Michele Di Mauro sono i protagonisti di questa commedia nera, a tratti drammatica e misteriosa, che supera il racconto familiare e si apre a molteplici interpretazioni grazie al magico gioco della drammaturgia eduardiana.

Una coppia di attori, una coppia nella vita. Giorgio Marchesi e Simonetta Solder sono i protagonisti dello spettacolo “L’Amante”, tratto dall’opera L’Amante di Harold Pinter, regia di Veronica Cruciani, che andrà in scena il 10 e 11 aprile.

Venerdì 24 e sabato 25 aprile Carlo Buccirosso torna sul palco del Teatro A. Rendano con un nuovo spettacolo di cui firma testo e regia: “Qualcosa è andato storto”. Una commedia amara e irresistibile sulla famiglia, le sue nevrosi e le sue verità indicibili. Con una domanda sospesa: si può vincere una causa senza perdersi?

Ecco gli appuntamenti del Teatro Auditorium Unical

A chiudere il 2025 una storia ricolma d’amore, violenza e coraggio. A raccontarla sarà Roberto Saviano sabato 6 dicembre con “L’Amore mio non muore”. Il giornalista e scrittore campano ripercorre la vita di Rossella Casini: sebbene il suo corpo non sia stato ritrovato, è riconosciuta dallo Stato come vittima di ’ndrangheta.

Il 31 gennaio 2026 all’Università della Calabria arriva lo spettacolo “Metadietro”, con Antonio Rezza e Daniele Cavaioli, regia di Flavia Mastrella e Antonio Rezza, Leone d’Oro alla carriera. Un’esplosione di linguaggio e corpo, in una delle esperienze più radicali del teatro contemporaneo italiano

Il 13 febbraio 2026 in scena al Tau “Morte accidentale di un anarchico” di Dario Fo e Franca Rame, regia di Giorgio Gallione. Una riscrittura viva e ironica di un classico del teatro politico italiano. Il Matto sarà Lodo Guenzi, attore e cantante dai poliedrici talenti che guiderà una sarabanda comica, grottesca e satirica un po’ commedia degli equivoci, un po’ slapstick comedy, un po’ grottesco teatro di denuncia.

Il 15 febbraio arriva anche in Calabria “L’Angelo del focolare”. Emma Dante – che firma testo, regia, scene e costumi – porta in scena la storia di un femminicidio che si perpetra all’interno delle mura domestiche. Protagonisti David Leone, Giuditta Perriera, Ivano Picciallo e Leonarda Saffi.

Drusilla Foer fa tappa all’Unical il 25 marzo con lo spettacolo “Venere Nemica”. Scritto insieme a Giancarlo Marinelli, per la regia di Dimitri Milopulos, è ispirato alla favola “Amore e Psiche” di Apuleio. Venere Nemica rilegge il Mito in modo divertente e commovente a un tempo, in bilico tra tragedia e commedia, declinando i grandi temi del Classico nella contemporaneità: la competizione suocera/nuora, la bellezza che sfiorisce, la possessività materna nei confronti dei figli, il conflitto secolare fra uomini e Dei.

Segui CalabriaOk