Cosenza - Consulta del Sud: dialogo e sinergia per una pallavolo di qualità
I presidenti dei Comitati Fipav del Sud Italia si incontrano per programmare una stagione sportiva sempre più competitiva e integrata

COSENZA – Un momento di confronto e cooperazione per rafforzare la pallavolo nel Sud Italia. Questo è stato il senso della Consulta dei presidenti dei Comitati Fipav delle sei regioni meridionali, riunita nella suggestiva cornice del Palazzo della Provincia di Cosenza.
All’incontro hanno partecipato i rappresentanti di Campania, Puglia, Sicilia, Molise, Basilicata e Calabria, con il presidente nazionale Giuseppe Manfredi collegato da remoto. Presenti anche Antonio Lopardo (Basilicata), Guido Pasciari (Campania), Paolo Indiveri (Puglia), Antonio Locandro (Sicilia) e Carmelo Sestito (Calabria). Assente il presidente del Molise Gennaro Niro.
Il meeting ha visto la partecipazione di consiglieri federali e regionali, tra cui Marco Mari, Vincenzo Santomassimo, Bruno Gurnari, Romina Pioli, Francesco Aulicino, Vincenzo Carrozza e Claudio Torchia, e dei presidenti dei Comitati territoriali di Calabria Centro e Reggio Calabria, insieme al presidente del Coni Calabria, Tino Scopelliti. In chiusura, un saluto finale della presidente dell’amministrazione provinciale, Rosaria Succurro.
Un incontro operativo e tecnico
Non solo istituzionale, l’incontro è stato anche tecnico, con la partecipazione dei rappresentanti dei Centri di qualificazione regionale, coordinati da coach Pasquale D’Aniello, allenatore della nazionale italiana di Sitting Volley. L’appuntamento, che ormai si svolge con cadenza quasi mensile, ha permesso di tracciare le linee guida per una stagione intensa e ricca di progetti condivisi.
Progetti e competizioni al centro del dibattito
La discussione si è concentrata su iniziative come il Trofeo dei Territori, il Trofeo dei Tre Mari e la Supercoppa del Sud, stimolando spunti per lo sviluppo della pallavolo e del legame Sport e Turismo, valorizzato dal presidente calabrese Carmelo Sestito e dagli altri presidenti della Consulta del Sud.
L’incontro ha così ribadito l’importanza della sinergia tra territori, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’offerta sportiva e creare nuove opportunità per atleti, appassionati e comunità.