Cosenza, “Compositori d’oggi” al Conservatorio S. Giacomantonio
Roberto Saraco guida il pubblico in un viaggio tra le musiche colte del Sud Italia, dagli anni ’90 a oggi
Mercoledì 28 gennaio alle ore 17:30 nell’Aula Magna del Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio” di Cosenza (Porta Piana) prosegue la stagione dei concerti con “Compositori d’oggi”, un pomeriggio dedicato alla musica di recente composizione. Il pianista e compositore Roberto Saraco accompagnerà il pubblico in un percorso musicale che attraversa tecniche, stili ed estetiche contemporanee, con un collegamento costante tra presente e passato.
Il programma include due brani di Saraco stesso, “Stylus” (2013) e “An American Reporter” (2019), e composizioni di autori del Sud Italia come “Dream” (2024) di Luigi Capuano, “Suite For Friends, III Ena” (1996) di Antonio Cocomazzi, “Diabasis” (2017) di Fabio Conocchiella, “Viaggio nella Memoria” (2005) di Lodi Luka e due Notturni (1995 e 1998) di Vincenzo Palermo.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di divulgare nuovi repertori di musica colta e valorizzare la vivacità artistica del Meridione, con autori tutti originari del Sud Italia. Saraco, diplomato in pianoforte e composizione presso il Conservatorio di Cosenza, ha già visto la propria musica eseguita in importanti rassegne nazionali e internazionali, tra cui la Società dei Concerti di Milano, il Festival dei Due Mondi di Spoleto e URTIcanti di Bari. Il concerto sarà presentato da Pia Tucci.