Cosenza, Camera di Commercio: nuovi bandi, 23 mln per imprese e aspiranti imprenditori
Contributi per chi vuole avviare una nuova attività, digitalizzare metodi e processi, sostenere il processo di transizione energetica, la filiera agroalimentare e tanto altro ancora
Cosenza - Si è svolta questa mattina la conferenza stampa di presentazione dei nuovi bandi per l’anno 2026 promossa dalla Camera di commercio di Cosenza. All’interno della Sala Petraglia, il Presidente Klaus Algieri e il Segretario Generale Erminia Giorno, unitamente ai componenti di Giunta, hanno illustrato alla stampa tutte le nuove misure a sostegno delle imprese del territorio e degli aspiranti imprenditori.
Ben 13 i bandi promossi dall’ente, con tre nuovi ingressi rispetto all’anno appena trascorso. Si spazia dalle misure, ormai consolidate, a supporto della transizione energetica e al sostegno alle attività edili passando alla digitalizzazione dei processi e al rafforzamento della sicurezza sui luoghi di lavoro fino ai sistemi di videosorveglianza. Non mancano poi iniziative per chi intende avviare una nuova attività o per chi intende promuovere lo sviluppo e incentivare l’utilizzo delle produzioni agroalimentari locali.
Tra le nuove misure figurano il bando “impresa in fiera”, finalizzato a facilitare l’accesso a opportunità commerciali quali fiere ed esposizioni in Italia, il bando “reti di impresa”, che intende favorire la cooperazione tra le imprese al fine di realizzare azioni comuni a sostegno del territorio, e il bando “crescita e sviluppo delle imprese commerciali e turistiche” che punta al sostegno di progetti di innovazione, digitalizzazione, accessibilità tra le imprese del settore turistico e commerciale.
Durante la conferenza stampa, grande entusiasmo e fiducia da parte del Presidente Algieri:
”Con l’adozione dei bandi 2026 compiamo un passo concreto a sostegno del nostro tessuto produttivo, mettendo a disposizione oltre 2 milioni di euro a favore delle imprese del territorio. Si tratta di misure che nascono da un percorso di ascolto e confronto con le associazioni di categoria, avviato per intercettare in modo puntuale i reali bisogni delle imprese. Soltanto facendo rete riusciamo ad arrivare al cuore del tessuto economico del territorio.”
I nuovi bandi saranno a breve disponibili sul sito della Camera di commercio di Cosenza.