Cosenza - Al Rendano la grande festa dello sport calabrese

L'evento, pensato per celebrare gli atleti e le squadre calabresi che hanno ottenuto successi a livello nazionale e internazionale

A cura di Redazione
07 ottobre 2025 22:00
Cosenza - Al Rendano la grande festa dello sport calabrese -
Condividi

Cosenza - “Sarà una grande festa dello sport calabrese. Abbiamo concepito una serata evento in cui la liturgia della consegna dei premi sarà intervallata da momenti di spettacolo. L’obiettivo è andare oltre il riconoscimento pubblico dei successi dei nostri atleti, e offrire loro anche la meritata visibilità mediatica”. Alessandro Noce, vicepresidente dell’associazione di promozione sociale “Giornalisti d’Azione , lo dice mentre sale le scale della sede di “Sport e Salute”, a Cosenza, un attimo prima che comincia la conferenza stampa di presentazione dell’evento, e sintetizza così la prima edizione del “Gran Galà dello Sport - Premio Nike”, che si svolgerà sabato 11 ottobre, con inizio alle ore 20, al teatro “Rendano”, a Cosenza.  “Valorizzare gli atleti e le squadre che hanno fatto registrare i migliori risultati sportivi a livello nazionale e internazionale - aggiunge Mariapia Volpintesta, segretaria di “Giornalisti d’Azione” – è il nostro intento. E per fare questo abbiamo chiesto la collaborazione del Coni Calabria e del suo presidente Tino Scopelliti”.

Tutto nasce da un’idea di “Giornalisti d’Azione” che ha sottoposto il progetto al presidente della Commissione regionale Sport e politiche giovanili, presieduta da Katya Gentile, che ha deciso di contribuire alla realizzazione del progetto. La serata evento vanta il patrocinio della Regione Calabria Sesta commissione. “C’è sembrato naturale – dice Noce – coinvolgere il Coni e, attraverso di esso, le federazioni sportive regionali calabresi dalle quali sono stati forniti nomi e titoli ottenuti dai loro atleti”. Saranno 60 i premiati che saliranno sul palco del “Rendano” sabato sera.  Tra loro anche medaglie d’oro tesserati Cip, comitato italiano Paralimpico, presidente regionale Antonello Scagliola. Alla conferenza, dopo i saluti di benvenuti affidati al delegato provinciale CONI Cosenza, Francesco Mamma, è intervenuto il presidente regionale Coni giunto nella città dei Bruzi per la prima volta in veste istituzionale: “Persino io – dice Tino Scopelliti – da presidente Coni Calabria non conosco tutti gli atleti e le squadre che portano in alto il nome della nostra terra, profondendo enorme impegno e grandi sacrifici, e che troppo spesso restano nell’ombra. Ecco perché ho accolto di buon grado l’idea di “Giornalisti d’Azione” che mi è stata sottoposta dal suo presidente Mario Tursi Prato. Ed è nelle mie intenzioni far sì che questa sia una prima edizione di un evento da ripetere negli anni a venire nelle altre province calabresi”.

“Sono davvero onorato – ha detto il sindaco di Cosenza Franz Caruso che, con la Provincia di Cosenza, ha offerto il patrocinio morale alla serata – che per questa prima edizione sia stata scelta la città di Cosenza. Lo sport e tutti gli eventi ad esso collegati, mettono in risalto la parte migliore della società, dei giovani e anche dei meno giovani, e valorizzano il territorio”. Alla conferenza stampa hanno preso parte diversi presidenti di federazione e molti atleti. Alla serata di gala prenderà parte il presidente nazionale CONI, Luciano Buonfiglio. I momenti di spettacolo musicale saranno animati dalla cantante Alma Manera, da Mimmo Palermo e Giancarlo Pagano, dalla “Banda Passante” con Tarcisio Molinaro, alla batteria, Ernesto De Luca, voce, Gu Da Mollo, al piano, Marco Mollo, al basso. Un apporto alla realizzazione della serata è stato offerto da “Scintille”, di Sergio Mazzuca. La serata che avrà il taglio di uno show televisivo sarà ripresa dalle telecamere della “Digital Communication” di Crotone, e mandata in onda, registrata, dalle emittenti televisive “Esperia Tv” e “Jonica TV”, mentre l’emittente “Jonica Radio” la manderà in onda, in diretta, sulle proprie frequenze interprovinciali.

Segui CalabriaOk