Cosenza, al Liceo Telesiolo Special Open Day dal titolo: "Back to Classic in the Future"

L'evento ha saputo bilanciare perfettamente l'omaggio alla tradizione con una decisa apertura alle sfide del futuro

A cura di Redazione
16 dicembre 2025 10:00
Cosenza, al Liceo Telesiolo Special Open Day dal titolo: "Back to Classic in the Future" -
Condividi

Cosenza - L'evento ha saputo bilanciare perfettamente l'omaggio alla tradizione con una decisa apertura alle sfide del futuro.

La missione centrale della scuola è emersa chiaramente: utilizzare lo studio dei classici per formare competenze essenziali come pensiero critico, rigore logico, capacità di analisi e interpretazione dei testi, necessarie per affrontare e plasmare un futuro tecnologicamente avanzato.

Il programma è stato un riflesso di questo "dualismo di un classico d’avanguardia", combinando momenti dedicati alla tradizione, come "Ve lo spiego io il mito", i laboratori di Etimologia, Filosofia e Teatro, e laboratori proiettati al futuro, ossia i Laboratori Scientifici, di Coding e Robotica, e la Special Lesson sull'Intelligenza Artificiale a scuola

Grande risalto come sempre al protagonismo giovanile , due studentesse, Francesca Caiello e la diplomanda Serena Imbrogno, hanno emozionato il pubblico con un intermezzo musicale.

Un momento chiave è stato dedicato all'inclusione, con la presentazione del Professor Gaetano Di Foggia, Referente per l'Inclusione Scolastica, il cui impegno mira a creare un ambiente realmente accogliente e accessibile a tutti.

Particolarmente stimolanti sono stati gli interventi sul legame tra passato e modernità: il Professore Antonio Sposato ha affrontato il tema del mito, matrice culturale fondamentale che ci parla delle origini, delle nostre prime domande e risposte, dei valori da trasmettere". Queste narrazioni , dal valore che trascende i secoli, sembra essere oggi sostituita da una nuova macchina generatrice di narrazioni e significato, alla quale la società si rivolge per chiedere "risposte, previsioni e guida" , appunto l’intelligenza artificiale, dei cui rischi ha parlato subito dopo l'Ing. Salvatore De Rango, docente di ICT al Cambridge, il quale dopo aver condiviso le "stupefacenti potenzialità" dell'Intelligenza Artificiale, ne ha anche mostrato l’inattendibilità data dagli evidenti errori che compie. De rango ha anche messo in guardia del fatto che si tratta di sistemi senza anima ed empatia a cui purtroppo sempre troppo spesso si rivolgono richieste d’aiuto e confidenze per consigli e comprensione.

Giocando con l’IA studenti di diverse classi hanno realizzato una mostra fotografica, rileggendo antichi miti in chiave contemporanea, e hanno eseguito durante l’open day un laboratorio d’arte avente come prodotto finale un Murales tra presente e futuro sotto la supervisione delle professoresse Maio, Casciaro e Carratta e la direzione del maestro Massimo Melicchio.

Il momento centrale in Biblioteca con il Dirigente Scolastico, Ing. Domenico de Luca, e le sue collaboratrici, le Prof.sse Maria Pia Domanico e Francesca Mastrovito , è stata chiarita l'offerta formativa completa e ribadito che la scuola mantiene l'impianto classico come spina dorsale in tutti i suoi percorsi e che scegliere indirizzi specifici (come Europeo, Cambridge, STEM o Biomedico) non significa 'fare un Classico meno serio' rispetto all'Ordinamento tradizionale.

De Luca ha quindi passato in rassegna le diverse opzioni cui potersi iscrivere, dallo Stem e nuove tecnologie al Cambridge education col rilascio di qualifiche accademiche internazionali e lo studio dell’inglese come seconda lingua; dall’Europeo con doppio diploma Esabac a Musica, spettacolo e teatro previo convenzioni con enti come il conservatorio e case della musica. De Luca ha anticipato il pubblico presente sulla possibilità della settimana corta, ribadendo che la scuola è disposta a valutare un diverso quadro orario per lasciare il sabato libero, che già oggi è ridotto a sole 4 ore, ma raccomanda di non far dipendere la scelta della scuola da questo, quanto piuttosto dalla validità della proposta didattico-formativa della stessa.

Dopo il break Lunch offerto dalla scuola sono iniziati diversi laboratori: sul mondo classico, podcast e comunicazione, club filosofico, teatrale, robotica. Gli studenti con le loro famiglie hanno potuto conoscere meglio spazi e attività di un classico al passo con i tempi. Prossimo appuntamento l'8 gennaio con l’Open Day a tema: "Il Telesio delle meraviglie. Una scoperta a sorpresa della nostra scuola”.

Segui CalabriaOk