Cosenza - Agente della Polizia Locale agredito nei pressi di piazza 11 settembre
La Cgil e la Fp Cgil: «Un gesto vile e ingiustificabile»
Cosenza - La CGIL e la Fp Cgil di Cosenza esprimono la propria più sincera vicinanza e solidarietà all’agente della Polizia Locale rimasto vittima di una grave aggressione, durante un regolare servizio di controllo nell’area pedonale di Corso Mazzini, nei pressi di Piazza 11 Settembre.
Secondo quanto ricostruito, l’agente è stato brutalmente colpito con una testata al volto mentre stava richiamando un uomo al rispetto del decoro urbano. «Un gesto vile e ingiustificabile - si legge nell nota della Cgil -, che ha richiesto l’immediato intervento dei colleghi e dei sanitari del 118, e che ha portato il ferito al Pronto Soccorso dell’ospedale Annunziata. Un episodio tanto più grave perché avvenuto nel pieno delle sue funzioni istituzionali, mentre svolgeva un servizio essenziale per la sicurezza e la vivibilità della città.
La CGIL e la Fp Cgil condannano con fermezza ogni forma di violenza contro chi opera quotidianamente per garantire legalità, ordine pubblico e tutela della collettività. Le lavoratrici e i lavoratori della Polizia Locale svolgono un ruolo fondamentale nei territori, spesso in condizioni difficili e in contesti che possono degenerare improvvisamente. Per questo è necessario assicurare loro non solo la massima solidarietà, ma anche adeguate tutele, strumenti e risorse.
La CGIL e laFp Cgil ribadiscono il proprio impegno affinché episodi come questo non vengano minimizzati e affinché si continui a lavorare per migliorare sicurezza, organizzazione del lavoro e rispetto verso chi indossa una divisa al servizio della comunità. All’agente aggredito va il nostro augurio di pronta guarigione, insieme a un forte abbraccio ideale da parte di tutta la nostra organizzazione».