Cosenza - Ada Celico protagonista di "LibrinComune"
Cosenza – Per la collaudata rassegna di attualità librarie “LibrinComune”, promossa dall’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Franz Caruso e ideata dalla consigliera delegata alla Cultura Anto...

Cosenza – Per la collaudata rassegna di attualità librarie “LibrinComune”, promossa dall’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Franz Caruso e ideata dalla consigliera delegata alla Cultura Antonietta Cozza, sabato 29 giugno, alle ore 18,00, al Museo dei Brettii e degli Enotri, sarà presentato il libro della scrittrice cosentina Ada Celico, “Femminota”, pubblicato dalle edizioni Efesto. La presentazione del volume, alla presenza dell’autrice, sarà preceduta dai saluti del Sindaco Franz Caruso. Con Ada Celico dialogheranno la poetessa Anna Petrungaro e l’antropologo Mauro Francesco Minervino. A moderare la presentazione, Antonietta Cozza.
Alcuni brani del libro saranno letti da Federica Montanelli e Franco Araniti. “Femminota” è l’ultimo romanzo di Ada Celico. Come si legge nella quarta di copertina, “Femminote sono le donne descritte da Stefano D’Arrigo in “Horcynus Orca”. Erano donne di commerci e di sale. Contrabbandiere per necessità, nascondevano il prezioso minerale nella doppia fodera dei loro vestiti”. “Nel coraggio, nei corpi forti e ben fatti, nel senso di libertà, nella fatica di queste donne – afferma l’autrice – ho ritrovato mia madre. Lei aveva le gambe possenti dipinte da Tamara De Lempicka”.
Nel libro di Ada Celico, che sarà presentato nell’ambito dell’iniziativa “LibrinComune”, questo corpo di ricomposizione e risignificazione affettiva ci viene consegnato con una tensione costante, un pathos comunicativo ininterrotto, dall’inizio alla fine. “Femminota” è la storia di una mamma, ma è anche la storia di una donna e di tante donne. Così come la storia di una città, la Cosenza di un tempo. Ma è anche la storia di un coraggio, quello che le donne tirano fuori quando c’è la necessità di farlo, quando devono sostenere i loro figli, la loro casa, la famiglia.