Coronavirus in Italia, contagi in aumento ma situazione sotto controllo

Il coronavirus non sembra fare più paura come in pandemia ma ancora oggi risulta presente nel territorio italiano. A destare preoccupazione sono i contagi in aumento.Nell’ultima settimana di agosto, c...

A cura di Redazione
08 settembre 2023 13:00
Coronavirus in Italia, contagi in aumento ma situazione sotto controllo -
Condividi

Il coronavirus non sembra fare più paura come in pandemia ma ancora oggi risulta presente nel territorio italiano. A destare preoccupazione sono i contagi in aumento.

Nell’ultima settimana di agosto, così come riporta Skytg24, i nuovi casi registrati in Italia emersi dal bollettino settimanale del Ministero della Salute dello scorso 1° settembre sono stati 14.863 (+28%). Le regioni che hanno registrato un incremento notevole sono state Lombardia e Veneto, seguite da Lazio e Campania.

 

La preoccupazione maggiore riguarda i soggetti fragili e i bambini, ma occorre precisare che proprio qualche giorno fa è arrivato il via libera dall’Agenzia europea del farmaco al vaccino Comirnaty adattato alla sottovariante che sta emergendo in queste ultime settimane, ovvero Omicron XBB.1.5. Dunque, in vista di un possibile e ulteriore aumento dei contagi da Covid-19 con l’arrivo della stagione fredda, la vaccinazione con i nuovi vaccini è fortemente consigliata agli over 60 e ai soggetti fragili per evitare il rischio di malattia grave.

Segui CalabriaOk