Corigliano-Rossano: partono i lavori per la messa in sicurezza di Pigna e Santa Chiara
L’Amministrazione Stasi avvia interventi idrogeologici per consolidare costoni rocciosi e riqualificare i quartieri, con finanziamenti per 4 milioni di euro
Corigliano-Rossano: Proseguono gli interventi dell’Amministrazione Comunale sul fronte della sicurezza idrogeologica e del recupero urbano nei quartieri Villaggio Santa Chiara e Pigna. I lavori, resi necessari dalle criticità emerse anche durante l’alluvione del 2015, sono stati finanziati con un importo complessivo di 4 milioni di euro.
Il progetto relativo al Quartiere Pigna, del valore di circa 700 mila euro, prevede il consolidamento del costone roccioso, la realizzazione di un nuovo sistema di raccolta delle acque e delle reti primarie, e la riqualificazione dell’area, trasformando una zona problematica in uno spazio sicuro e vivibile. «A Pigna è stata eseguita gran parte della sistemazione dell’area parcheggio e manovra, con nuova pavimentazione, che sarà completata con nuovo spazio verde e panchine», spiega l’assessore Tatiana Novello. Nei prossimi giorni partiranno anche i lavori per il muro di sostegno del costone roccioso.
Anche a Villaggio Santa Chiara sono iniziati i lavori di messa in sicurezza con palificata per il muro di sostegno, interessato a rischio idraulico, e la realizzazione di una nuova viabilità di sicurezza che sarà presto fruibile.
«Ci sono opere quasi invisibili, ma più importanti di molte altre – sottolinea il Sindaco Flavio Stasi –. La frana di via Pigna rappresentava un segnale di fragilità per un costone abitato. Abbiamo progettato, finanziato e avviato interventi concreti per garantire sicurezza e dignità urbana».
L’Amministrazione comunale monitorerà costantemente l’avanzamento dei lavori, con l’obiettivo di completare gli interventi nei tempi previsti e migliorare la qualità della vita urbana dei cittadini.