Corigliano-Rossano - IIS Majorana, nasce MAJORANA AI per formare studenti consapevoli sull’IA
Progetto innovativo insegna agli studenti a progettare e usare l’Intelligenza Artificiale al servizio di processi informativi e lavorativi
L’IIS Majorana di Corigliano-Rossano lancia una sfida educativa all’avanguardia: mettere gli studenti, i cosiddetti nativi digitali, nelle condizioni di comprendere davvero l’Intelligenza Artificiale, per governarla e usarla in modo consapevole, responsabile e competente. Nasce così il progetto MAJORANA AI, destinato agli allievi dell’istituto tecnico Industriale, che introduce in laboratorio un modello avanzato di AI interamente installato e gestito all’interno della scuola. Lo strumento è capace di moderare contenuti, analizzare compiti e temi, valutare commenti sui social, gestire messaggi in centralini virtuali e molto altro.
Il progetto, messo a punto dal docente Giovanni Magliarella del Dipartimento di Informatica, è stato illustrato dal Dirigente Scolastico Saverio Madera al Comandante del Reparto Territoriale di Corigliano-Rossano, Tenente Colonnello Gianluca Marco Filippi, nell’ambito della partecipatissima tre giorni contro il bullismo e il cyberbullismo, che ha coinvolto gli studenti degli istituti Tecnico Industriale, Alberghiero e Agrario sul tema della legalità e del rispetto.
«Si tratta di un ulteriore tassello che va ad arricchire il patrimonio di competenze tecniche e strumenti che renderanno i professionisti di domani capaci di interpretare la tecnologia e non subirla», spiega Madera.
A differenza dell’approccio comune che associa l’Intelligenza Artificiale a Chat-GPT, con Majorana AI gli studenti non imparano a chiedere risposte, ma a progettare l’AI, integrarla nei processi informativi e trasformare grandi quantità di dati in conoscenza utile. Un percorso che può guidare decisioni, strategie aziendali e valutazioni di mercato, preparando i ragazzi a diventare operatori consapevoli in un mondo tecnologico sempre più complesso.