Corigliano -Rossano - Entra nel vivo l'Europeo di Beach Volley U18

Sulla spiaggia di Schiavonea uno spettacolo sportivo con i giovani talenti protagonisti del campionato

A cura di Redazione
12 settembre 2025 15:00
Corigliano -Rossano - Entra nel vivo l'Europeo di Beach Volley U18 -
Condividi

Corigliano-Rossano - Seconda giornata di gare dei Campionati Europei di Beach Volley U18 CEV, sia femminili che maschili,in corso sui quattro campi allestiti sul lungomare di Schiavonea.

L’Italia, in entrambe le categorie, è rappresentata da tre formazioni. L’Italia 1 Donne (testa di serie), allenata da Stefano Gregoris, è stata inserita nel girone A con Turchia, Ucraina e Georgia.

Nel girone C Italia 2 con Svizzera, Israele ed Estonia. Italia 3 nel girone D con Repubblica Ceca 1, Slovenia e Lituania.

L’Italia 1 Uomini, allenata da Giacomo Bozzo, è nel girone A con Danimarca, Lituania e Cipro. L’Italia 2 nel girone G con Estonia, Norvegia e Slovacchia. L’Italia 3 nel girone F con Francia, Finlandia e Belgio.

Sotto l’egida della Cev (Confédération Européenne de Volleyball) e in collaborazione con la Fipav (la Federazione Italiana Volley) le 32 formazioni sia in campo maschile e che in campo femminile si stanno sfidando per le gare dei gironi, per poi arrivare alle semifinali e finali che si giocheranno domenica 14 settembre.

Questo prestigioso torneo, autentica vetrina per le giovani promesse del volley europeo, è tornato in Italia dopo ben otto anni. Infatti l’ultima volta risale al 2017 quando i campionati vennero ospitati a Vulcano in Sicilia.

Ricordiamo che la scelta della CEV di far disputare i campionati Europei U18 a Corigliano-Rossano è dovuta all’ottima organizzazione, sia nel 2023 che loscorso anno, delle gare del circuito del Beach Pro Tour.

Ognuna delle 32 squadre, sia maschili sia femminili, è composta da due ragazzi/e.

“Siamo molto felici di avere dato il via a questi importanti Campionati Europei di Beach Volley - dichiara l’assessore per la promozione dello sport Costantino Argentino – sia per un fatto meramente sportivo, ma anche per l’aspetto turistico e per la conoscenza del nostro territorio, della nostra Città, in quanto questi campionati avranno certamente una forte ricaduta turistica sul nostro territorio”.

“Innanzitutto diamo il benvenuto a tutte le squadre partecipanti - afferma il Sindaco Flavio Stasi -, agli staff, agli arbitri ed alle rispettive federazioni. La nostra Città, insieme a tutto il territorio circostante, si caratterizza ancora di più per la capacità di saper organizzare e gestire grandi eventi, anche nello sport. Saranno giornate all’insegna del divertimento, dello sport e della possibilità di far scoprire le bellezze del nostro territorio a ben 31 Nazioni del nostro continente. Siamo orgogliosi di quanto stiamo facendo e devono esserlo anche tutti i nostri concittadini”.

Segui CalabriaOk