Corigliano-Rossano: Educazione ambientale nelle scuole, dal 12 gennaio incontri e laboratori per le classi quarte

A Corigliano-Rossano ripartono i percorsi promossi dal Comune ed Ecoross per sensibilizzare i più piccoli su sostenibilità, rifiuti e rispetto dell’ambiente

A cura di Redazione
12 gennaio 2026 07:00
Corigliano-Rossano: Educazione ambientale nelle scuole, dal 12 gennaio incontri e laboratori per le classi quarte -
Condividi

Corigliano-Rossano - Tornano nelle scuole primarie di Corigliano-Rossano i percorsi di educazione ambientale dedicati agli alunni delle classi quarte, promossi dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con Ecoross. L’iniziativa rientra tra le azioni di informazione e sensibilizzazione previste dal Servizio di Igiene Urbana e accompagna i più piccoli alla scoperta dei temi legati alla sostenibilità, al rispetto dell’ambiente e alla corretta gestione dei rifiuti.

Il progetto prenderà il via lunedì 12 gennaio e proseguirà fino al 3 marzo, attraverso un calendario articolato di incontri che coinvolgerà progressivamente i diversi istituti scolastici del territorio cittadino.

La prima tappa è in programma presso il plesso Monachelle dell’Istituto Comprensivo Rossano 2, nell’area urbana di Rossano. Nell’area urbana di Corigliano, invece, le lezioni inizieranno mercoledì 14 gennaio nel plesso Ariosto dell’Istituto Comprensivo Erodoto. Le attività interesseranno scuole del centro, delle contrade e delle frazioni, garantendo una partecipazione ampia e inclusiva.

Il percorso didattico prevede momenti di confronto, attività pratiche e laboratori, pensati per stimolare curiosità e partecipazione attiva degli alunni. Particolare attenzione sarà riservata alla frazione organica dei rifiuti e al compostaggio, presentati come strumenti concreti per ridurre l’impatto ambientale e trasformare gli scarti in nuove risorse. A supporto delle attività in aula, ogni classe riceverà il kit del Parco Biometano, contenente compost, semini e istruzioni per la piantumazione di erbe aromatiche.

Al termine del percorso formativo, agli alunni sarà conferito il titolo simbolico di “Sentinelle dell’Ambiente”, insieme a materiali didattici di approfondimento, con l’obiettivo di consolidare le competenze acquisite e favorire la diffusione di buone pratiche anche all’interno delle famiglie.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio impegno dell’Amministrazione Comunale di Corigliano-Rossano e di Ecoross per la promozione di una cultura ambientale condivisa, che riconosce nella scuola un presidio fondamentale per la crescita di cittadini consapevoli e responsabili.

Segui CalabriaOk