Corigliano-Rossano - Ancora disagi idrici, arriva l'autobotte

La condotta Macrocioli continua a causare guasti

A cura di Redazione
02 gennaio 2026 12:15
Corigliano-Rossano - Ancora disagi idrici, arriva l'autobotte - Ingram
Ingram
Condividi

Corigliano-Rossano - Questa mattina gli addetti del settore Reti e Manutenzione del Comune di Corigliano-Rossano, nel loro controllo giornaliero di serbatoi ed impianti, hanno rilevato al serbatoio “Matassa” che serve parte dello Scalo di Rossano, l'alimentazione idrica era totalmente assente.  Il serbatoio Matassa è alimentato dalla condotta “Macrocioli” di proprietà Sorical, che alimenta per altro anche le contrade sud della città, da Amica a Toscano e Fossa.

Il Comune ha dunque avvisato immediatamente i responsabili di Sorical affinché intervenissero sugli impianti idrici del Trionto e sulla condotta ed è in attesa di comunicazioni rispetto alla risoluzione del problema. La condotta Macrocioli è la stessa che ha dato problemi in termini di quantità di acqua portata ai serbatoi comunali fin da prima di Natale, per i quali si sono registrati disagi continui da via De Florio a via Sibari, puntualmente segnalati dall'ente comunale.

«Iniziamo il nuovo anno di questa famigerata condotta – commenta il sindaco Flavio Stasi – esattamente come l'avevamo terminato, cioè con un disastro. Mentre gli addetti comunali hanno lavorato giorno e notte per risolvere problemi localizzati, facendo un briefing su San Nico, per esempio, al quale ho partecipato personalmente, persino il giorno di capodanno, ci troviamo poi inermi a dover subire i continui guasti di una condotta adduttrice che non potrebbe funzionare nemmeno in tempo di guerra. Continuo a sottolineare come sia assurdo ed insostenibile che con una utenza di circa 20 mila persone, si possa continuare ad usare un ferro vecchio, un colabrodo che si rompe in media una volta a settimana. Lo voglio dire all'inizio dell'anno, nel primo di quella che sarà una lunga serie di guasti: la condotta Macrocioli ed i suoi impianti sono una vergogna regionale per la quale tutta la dirigenza Sorical e la Giunta Regionale devono svegliarsi dai sogni beati e tornare sulla terra

«Come Comune ci siamo già attivati per le autobotti – conclude il Primo Cittadino – e ci siamo anche attivati da tempo per diminuire la dipendenza da Sorical con la realizzazione di nuovi impianti, nonostante la adduzione idrica sia competenza esclusiva di Sorical mentre la distribuzione dovrebbe essere l'unica competenza dei Comuni». Per prenotare l'autobotte, sarà operativo il numero verde 800 221 116. L'Amministrazione terrà informata la cittadinanza attraverso la propria comunicazione istituzionale.

Segui CalabriaOk