Consorzio di Bonifica della Calabria: intervento sulla rete irrigua di Isola Capo Rizzuto
Grazie a un investimento complessivo di quasi 25 milioni di euro, la vecchia rete di distribuzione, ormai obsoleta e soggetta a frequenti guasti, viene sostituita con moderne tubazioni in PE-AD
Il Consorzio di Bonifica della Calabria annuncia il prossimo completamento dei lavori di messa in sicurezza e adeguamento normativo delle condotte in cemento-amianto che alimentano la rete irrigua di Isola di Capo Rizzuto. L'intervento, fondamentale per l’efficienza e la sostenibilità del servizio, rientra nell’ambito del piano di ammodernamento della rete consortile, finanziato attraverso il PNRR.
Grazie a un investimento complessivo di quasi 25 milioni di euro, la vecchia rete di distribuzione, ormai obsoleta e soggetta a frequenti guasti, viene sostituita con moderne tubazioni in PE-AD, un materiale più sicuro e durevole. Entro febbraio 2026, circa 30 km di nuova condotta saranno attivati sui territori dei comuni di Crotone, Isola di Capo Rizzuto e Cutro, garantendo una distribuzione irrigua continua e una significativa riduzione dei rischi ambientali, eliminando la pericolosa presenza di amianto.
L'intervento, che interessa un’area di quasi 7.000 ettari, consentirà anche un notevole miglioramento del risparmio idrico, un aspetto fondamentale in un’epoca di crescente scarsità di risorse naturali. Concludendo il progetto nei tempi previsti, il Consorzio di Bonifica della Calabria non solo migliorerà la qualità del servizio, ma contribuirà anche alla sostenibilità ambientale e alla tutela della salute pubblica.
Importo del finanziamento: € 24.499.636,92
Data di fine lavori prevista: 16 gennaio 2026
Estensione area efficientata: 6.988 ettari
Progetto: Messa in sicurezza e adeguamento normativo delle condotte in cemento-amianto dell’impianto irriguo consortile dell’altopiano di Isola Capo Rizzuto, LOTTO 3 e LOTTO 4.