Consorzio di Bonifica della Calabria: interventi straordinari e manutenzione ordinaria
Tra gli interventi principali, si segnala il lavoro sugli sbocchi a Corigliano-Rossano, in particolare sui tratti che partono dall’impianto Capo Vaticano, così come il ripristino dell'idrante con tubo zincato DN 100 in acciaio nel Comune di Cropani
Calabria - Il Consorzio di Bonifica della Calabria ha coordinato una serie di interventi straordinari e di manutenzione ordinaria durante il fine settimana appena trascorso e l'inizio di questa settimana, impegnando tutte le sue squadre in attività su più fronti.
Tra gli interventi principali, si segnala il lavoro sugli sbocchi a Corigliano-Rossano, in particolare sui tratti che partono dall’impianto Capo Vaticano, così come il ripristino dell'idrante con tubo zincato DN 100 in acciaio nel Comune di Cropani. È stato inoltre effettuato un intervento urgente per il deflusso delle acque in località Ruggiero, nel Comune di Sellia Marina, a seguito degli allagamenti causati dal maltempo dei giorni scorsi.
Le squadre hanno operato anche in diverse altre località, tra cui Fabrizio, Missionante, Salice e Turio, affrontando situazioni di caduta alberi e cedimenti di muretti di sostegno. Gli interventi si sono estesi anche al Canale Vena Morta, nel comprensorio di Cosenza Est, nel comune di Cassano allo Ionio e a Villapiana, oltre che sui fossi di Pantelleria.
In aggiunta, sono stati effettuati lavori di ripristino delle condotte DN 150 con collari di riparazione 174/187, sia a Botricello che a Cropani. Il Consorzio ha anche proseguito i lavori di ripristino dei danni alluvionali a San Mango d'Aquino, compreso il riavvio dell’opera di presa "Turrina" in agro di Curinga.
Infine, le attività di pulizia dei canali sono proseguite a Ricadi e Spilinga, e sono stati eseguiti lavori di riparazione dell’impianto Garga nel Comune di Castrovillari, nel distretto C