Consorzio di Bonifica della Calabria: interventi condotti in diversi Comuni della Regione

Un’attività incessante che ha visto la conclusione di numerosi lavori di ripristino, manutenzione e potenziamento delle infrastrutture idriche

A cura di Redazione
06 novembre 2025 18:30
Consorzio di Bonifica della Calabria: interventi condotti in diversi Comuni della Regione -
Condividi

In una nota diffusa sui social, il Consorzio di Bonifica della Calabria ha fornito una sintesi dei principali interventi effettuati dalle proprie squadre di lavoro nelle ultime 48 ore. Un’attività incessante che ha visto la conclusione di numerosi lavori di ripristino, manutenzione e potenziamento delle infrastrutture idriche, fondamentali per garantire l’efficienza dei sistemi di irrigazione e la sicurezza idraulica sul territorio regionale.

Interventi conclusi martedì e ieri

Tra le operazioni portate a termine, particolare rilevanza ha avuto l’intervento all’impianto Qr27, dove è stata effettuata una riparazione della condotta principale, accompagnata da un ripristino provvisorio lungo la strada San Cono. Sempre nella giornata di martedì, si è proseguito con i lavori sul fosso "Magliacane" nel comune di Belcastro e sul Comprensorio Cosenza Est, con interventi sui fossi Caccianova a Cassano Jonio e Vena Cascia.

Il Distretto Reggio Calabria Est, invece, ha completato il lavoro di pulitura del Canale di colo ID N. 1291, situato nella località "Lisera" nel comune di Caulonia (RC). Completato anche il bypass su Comizio 30, con la realizzazione di 300 metri di bypass per l'irrigazione di soccorso dell’impianto Coscile 2, a cavallo tra i comuni di Cassano allo Ionio e la zona di intervento.

Un altro intervento significativo riguarda la rottura del Comizio 34, dove sono state gestite due problematiche di interferenza, con relativa riparazione.

Aggiornamenti sugli interventi di mercoledì 5 novembre

Nella giornata di mercoledì, le squadre del Consorzio hanno proseguito senza sosta i lavori di manutenzione. Dal Comprensorio Cosenza Est è stato completato l'interramento di una saracinesca di manovra da 250, con contestuale sistemazione del pozzetto in contrada Foresta. In contemporanea, sono stati eseguiti lavori di manutenzione e di apertura dello sbocco a mare del Canale "Magliacane 1" nel comune di Belcastro, a cui si è aggiunto un intervento nel comune di Roseto Capo Spulico.

Gli interventi sono proseguiti anche su Laurana di Borrello, Spilinga e nel Distretto di Rosarno, dove è stato riparato il Comizio 23 presso l'impianto Mesima. A Cerchiara di Calabria, infine, è stato sostituito un tratto di vecchia condotta in acciaio, ormai obsoleta, con una nuova condotta in PEAD DN 250 di lunghezza 40 metri, nell’impianto Caldanello

Segui CalabriaOk