Consorzio di Bonifica dela Calabria, interventi a tappeto su tutto il territorio regionale

Aggiornamento sulle numerose attività di manutenzione e intervento realizzate nelle ultime settimane in tutto il territorio regionale.

A cura di Redazione
29 ottobre 2025 17:00
Consorzio di Bonifica dela Calabria, interventi a tappeto su tutto il territorio regionale -
Condividi

Il Consorzio di Bonifica della Calabria (CB Calabria) ha diffuso sui propri canali social un aggiornamento sulle numerose attività di manutenzione e intervento realizzate nelle ultime settimane in tutto il territorio regionale.
Da nord a sud, da ovest a est della regione, CB Calabria è sempre al servizio dei territori” — si legge nella nota — che riassume il lavoro svolto dalle squadre operative nei diversi comprensori.

Nella prima parte degli interventi, le squadre hanno operato da Battirò e Ricadi fino al fosso in località Matrangola, nel comune di Tarsia (Comprensorio Cosenza Nord), con lavori di manutenzione e pulizia.
È stato inoltre eseguito il dissabbiamento dell’opera di presa sulla fiumara della Ruffa, a servizio dell’impianto di Capo Vaticano, e la pulizia del fosso Lintiscita, affluente del canale Pantano, nel comune di Scalea, insieme alla pulizia del Canale B nel Distretto di Cosenza Ovest.
Nel Distretto di Caulonia (Reggio Calabria Est) è stata sostituita una tubazione DN 110 in PVC all’interno di un pozzetto comiziale con regolatore di portata.
Altri interventi hanno interessato Cassano Jonio (contrada Bruscate) e nuovamente Tarsia, con il supporto logistico tra i distretti di Rosarno e Caulonia per lo spostamento di un escavatore.
Nel Comune di Bodolato è stata effettuata la manutenzione ordinaria del canale Cardara, mentre nel Comune di Simeri Crichi, in località Merano, sono stati eseguiti lavori di pulizia e manutenzione del canale, così come nell’area di Spilinga e Ricadi.

La seconda parte della sintesi riguarda ulteriori interventi mirati alla tutela del territorio e al servizio dell’agricoltura calabrese.
Tra questi, il ripristino della condotta DN 180 nel comune di Santa Maria del Cedro, il ripristino di un idrante nel comune di Orsomarso, e la pulizia dei canali Battaglia e del Campo nei comuni di Scalea e Corigliano-Rossano, a cura dei distretti di Cosenza Ovest e Cosenza Est.
Sono stati inoltre effettuati lavori di smontaggio delle pompe in località Liattughelle, il ripristino della condotta DN 150 con sostituzione parziale del tubo e di due collari in località Piani di Bella (Comune di San Sostene), e ulteriori manutenzioni nel Comprensorio di Cosenza Nord in località Matrangola (Tarsia) e in contrada Doria (Cassano Jonio).

Nel Comprensorio di Reggio Calabria Est, le squadre hanno completato le operazioni di pulitura e sfalcio dell’alveo del canale di colo ID N.1256 in località Giangregorio (Comune di Monasterace).
Infine, sull’impianto Raganello, nel comune di Francavilla Marittima, è stata eseguita la riparazione della spillatura di un idrante sulla condotta DN 110 (comizio 7).

Un impegno quotidiano e capillare — sottolinea il Consorzio — a sostegno dei consorziati, dell’agricoltura e della sicurezza idraulica della Calabria

Segui CalabriaOk