Consegnata la statuina del Presepe 2025 Coldiretti all’Arcivescovo di Cosenza-Bisignano
Il manufatto di quest’anno è stato realizzato dal Maestro artigiano leccese Claudio Riso, che ha tradotto in modo semplice e immediato i valori di inclusione, sicurezza e dignità del lavoro
È avvento, tempo di prepararsi al Santo Natale, e per il sesto anno Fondazione Symbola, Confartigianato e Coldiretti hanno consegnato all’Arcivescovo Metropolita di Cosenza-Bisignano, mons. Giovanni Checchinato, la statuina del Presepe 2025. Quest’anno la rappresentazione mette al centro i temi dell’integrazione e della sicurezza sul lavoro, raffigurando figure legate ai settori dell’agricoltura e delle costruzioni, con l’obiettivo di raccontare non solo la tradizione del presepe, ma anche le sfide e i valori della vita contemporanea.
La consegna è avvenuta nella sede dell’Arcidiocesi con la partecipazione del consigliere ecclesiastico di Coldiretti Cosenza don Fabio De Santis, del direttore e del vice provinciale di Coldiretti Cosenza Pietro Sirianni e Mario Ambrogio, del presidente provinciale e della responsabile promozione di Confartigianato Imprese Cosenza, Roberto Matragano e Maria Loredana Ambrosio.
Il Presepe rappresenta la nascita di Gesù, ma i suoi personaggi raccontano anche la realtà quotidiana, includendo artigiani, casalinghe, filatrici, agricoltori, pastori e animali. Ogni anno nuove statuine e mestieri vengono aggiunti per rafforzare l’attualità del messaggio. Nel corso degli anni le statuine hanno rappresentato valori come la solidarietà durante la pandemia, l’innovazione digitale, la sostenibilità, la formazione e la qualità del cibo made in Italy.
Le donazioni proseguiranno con la consegna ai Vescovi delle diocesi calabresi. Francesco Cosentini, direttore regionale di Coldiretti Calabria, ha sottolineato come il presepe parli alla coscienza civile oltre che alla fede, richiamando il valore del lavoro buono, sicuro e rispettoso della persona. Franco Aceto, presidente di Coldiretti Calabria, ha evidenziato come l’iniziativa ricordi che lo sviluppo della Calabria passa dal lavoro, dal rispetto delle persone e dal valore delle comunità. Roberto Matragano, presidente di Confartigianato Cosenza, ha aggiunto che la statuina testimonia la capacità degli artigiani di costruire comunità attorno al lavoro, promuovendo integrazione, sicurezza e collaborazione.
Il manufatto di quest’anno è stato realizzato dal Maestro artigiano leccese Claudio Riso, che ha tradotto in modo semplice e immediato i valori di inclusione, sicurezza e dignità del lavoro.