Conflenti, ecco la nuova edizione di presepi nel borgo

Conflenti, al via un mese di eventi dalla processione di Santa Lucia alle magiche atmosfere di "Presepi nel Borgo"

A cura di Redazione
06 dicembre 2025 11:00
Conflenti, ecco la nuova edizione di presepi nel borgo -
Condividi

La comunità di Conflenti si prepara a vivere un lungo periodo di festa e devozione, che prende il via con le solenni celebrazioni in onore di Santa Lucia e l'apertura della VII edizione di "Presepi nel Borgo". Gli appuntamenti religiosi, che si tengono presso la Chiesa di Loreto, iniziano mercoledì 10 dicembre 2025 con il Santo Rosario alle 16:30 e la Santa Messa delle 17:00, celebrata da Don Adamo Castagnaro. Il giorno seguente, giovedì 11 dicembre 2025, si ripete l'orario con la Messa celebrata da Don Andrea Giovanni Cefalà. Il Triduo si conclude venerdì 12 dicembre 2025, con la Santa Messa officiata da Don Giuseppe Bernardini.

Il culmine delle celebrazioni si raggiunge sabato 13 dicembre 2025, giorno dedicato a Santa Lucia. Dopo il Santo Rosario delle 16:30, la Santa Messa delle 17:00 sarà celebrata da Don Giovanni Marotta. A seguire, alle 17:45, si svolgerà la tradizionale Processione per il corso principale del paese. Al rientro della processione, ci sarà la cerimonia d'apertura e la visita libera dei presepi, che inaugurano ufficialmente la VII edizione di "Presepi nel Borgo".

La serata di sabato 13 dicembre sarà animata da un momento conviviale e folcloristico in Piazza Chijaniattu. A partire dalle 20:00 è prevista la "Pennata e vino in compagnia dei Sentasèss", seguita dall'Accensione del focara tradizionale. La festa sarà caratterizzata da cena e musica popolare a cura dei Sentasèss (Piazza Chijianattu - Comitato S. Lucia).

L'evento "Presepi nel Borgo" proseguirà poi fino al 6 gennaio 2026, offrendo ai visitatori la possibilità di ammirare le Natività liberamente dalle 17:30 alle 21:30. Tra gli appuntamenti in programma, spiccano l'esibizione del "New Vision Gospel Choir" il 21 dicembre e lo spettacolo per bambini a cura de "Il Gatto e la Volpe Animazione" il 26 dicembre. Il giorno di Natale, 25 dicembre, sarà allietato da musica tradizionale itinerante, mentre l'1 gennaio è previsto un laboratorio per bambini: "Pianto, cresco, imparo" e intrattenimento musicale di Gigi De Grazia. La chiusura, il 6 gennaio, sarà dedicata alla "Caccia al... la Befana" e si concluderà con una serata musicale e stand gastronomico.

Segui CalabriaOk