Confcommercio Cutro incontra il Commissario prefettizio: confronto su IMU e criticità

Dialogo costruttivo tra imprese e istituzioni su fiscalità, infrastrutture e prospettive di sviluppo in vista delle prossime amministrative.

A cura di Redazione
09 febbraio 2026 21:00
Confcommercio Cutro incontra il Commissario prefettizio: confronto su IMU e criticità  -
Condividi

Crotone - Si è svolto nei giorni scorsi un incontro tra Confcommercio direttivo di Cutro, il direttore di Confcommercio Calabria Centrale e il Commissario prefettizio del Comune di Cutro, finalizzato a un confronto sui principali effetti dell’aumento dell’IMU in relazione alle condizioni infrastrutturali e ai servizi presenti nell’area produttiva.

Nel corso del dialogo sono state rappresentate le criticità segnalate dalle imprese, con particolare riferimento al rapporto tra livello di imposizione fiscale e contesto operativo in cui operano le nostre attività economiche. Il Commissario ha illustrato il quadro normativo e amministrativo di riferimento, evidenziando i limiti di intervento per l’anno in corso influenzati da problemi di bilancio dell’ente, e la necessità di valutazioni nell’ambito delle future scelte amministrative.

L’incontro ha inoltre consentito di richiamare l’attenzione su alcune problematiche di carattere infrastrutturale e gestionale, rispetto alle quali è stata manifestata disponibilità ad approfondimenti, nel rispetto delle competenze dell'amministrazione. Confcommercio esprime soddisfazione per il clima di ascolto e di confronto istituzionale emerso e conferma la volontà di proseguire il dialogo con le istituzioni locali sui temi che incidono sulla competitività delle imprese e sullo sviluppo del territorio, dialogo che continuerà nella prossime settimane non appena ci saranno aggiornamenti da parte dell'ente su alcune proposte volte a far fronte, seppur in parte, agli effetti economici che il tessuto economico subirà. In tale prospettiva, Confcommercio Cutro annuncia l’intenzione di elaborare un’agenda di priorità e proposte a sostegno della progettualità e della crescita dell’economia locale, che sarà messa a disposizione di tutti gli schieramenti politici in vista delle prossime elezioni amministrative, con l’obiettivo di favorire un confronto costruttivo e orientato allo sviluppo del sistema produttivo. Per quanto emerso, la nuova amministrazione avrà non poche difficoltà di gestione, pertanto il nostro sostegno, volto a favorire l'economia del nostro territorio, sarà costante indistintamente da colori o fazioni politiche, rimanendo a disposizione di tutti gli imprenditori.

Nicolò Sarcone - Presidente Confcommercio dir. Cutro

Segui CalabriaOk