Confartigianato e Unical: insieme per l'innovazione e il futuro del "Made in Italy" calabrese
Confartigianato Crotone ha mosso i primi passi verso una collaborazione sinergica con l’Università della Calabria (UNICAL), organizzando a Cosenza un incontro con i responsabili di diversi dipartiment...

Confartigianato Crotone ha mosso i primi passi verso una collaborazione sinergica con l’Università della Calabria (UNICAL), organizzando a Cosenza un incontro con i responsabili di diversi dipartimenti dell’ateneo. L’obiettivo è chiaro: attivare il trasferimento di processi e prodotti innovativi fondamentali per la crescita e la competitività delle imprese associate a Confartigianato.
All’incontro erano presenti figure di spicco di Confartigianato, tra cui Francesco Pellegrini, Presidente di Confartigianato Crotone e vicepresidente di Confartigianato Calabria; Angela Vitale, Presidente della sezione Abbigliamento Confartigianato Calabria; e Maria Bruni, Project Leader e servizi per le imprese Confartigianato Calabria. Per l’UNICAL hanno partecipato i Professori Pietro Pantano (dipartimento di Fisica-Matematica), Enrico Caterini (Dipartimento di Scienze Giuridiche e Aziendali), Eleonora Bilotta (Dipartimento di Fisica) e Salvatore Critelli (Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente).
L’occasione è stata propizia per conoscere le nuove tecnologie applicabili al settore manifatturiero, in particolare come la modernizzazione digitale e l’uso dell’intelligenza artificiale possano apportare miglioramenti e innovazioni all’interno delle aziende. La collaborazione tra UNICAL e Confartigianato si prospetta ampia, potendo abbracciare tutte le filiere produttive, dalla tessitura ai mosaici, gioielleria, moda, ceramica e molto altro.
L’obiettivo primario di Confartigianato è “rafforzare la rete delle collaborazioni” attraverso un dialogo costante tra il mondo universitario e le imprese. La finalità è quella di far fruire a queste ultime dei risultati della ricerca e delle sperimentazioni, attivando percorsi di trasferimento di conoscenza capaci di dare valore al Made in Italy e al sistema produttivo calabrese. Questo processo sarà facilitato dal coinvolgimento dell’UNICAL nel Cluster Tecnologico Nazionale Made in Italy, dove Confartigianato detiene la vice presidenza del CTS con Andrea Scalia, come affermato da Francesco Pellegrini.
In previsione, Confartigianato Calabria organizzerà a breve un nuovo incontro tra le imprese e l’UNICAL, durante il quale verranno raccolte le esigenze di innovazione e, in particolare, sarà prestata attenzione alla formazione ad alto contenuto tecnologico.