Conclusi i lavori di efficientamento energetico per le Scuole di Lungro

Un altro passo importante per migliorare la qualità dell’offerta educativa e il benessere degli studenti

A cura di Redazione
31 dicembre 2025 07:00
Conclusi i lavori di efficientamento energetico per le Scuole di Lungro -
Condividi

Lungro - Il Comune di Lungro annuncia con soddisfazione la conclusione dei lavori di modernizzazione presso la scuola elementare e la scuola media del nostro paese. Entrambi gli istituti sono ora dotati di un impianto di riscaldamento e raffrescamento all’avanguardia, che segna una svolta rispetto al sistema precedente, basato su singoli condizionatori poco efficienti e ad alto consumo energetico.

L’intervento ha visto l'installazione di un nuovo impianto a pompa di calore con termoconvettori in tutti gli ambienti scolastici, alimentato dall’energia prodotta dal nuovo impianto fotovoltaico del plesso. Grazie a questa soluzione, gli studenti e il personale scolastico potranno godere di temperature confortevoli durante tutto l’anno, con consumi energetici ridotti e un impatto ambientale sempre più vicino allo zero. Il progetto, realizzato grazie a un finanziamento di 248.758€, è stato reso possibile grazie al sostegno del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) nell’ambito dell'Avviso C.S.E. 2025, con una proposta presentata nel maggio 2025.

Nel frattempo, sono in corso anche i lavori per la realizzazione di una nuova mensa scolastica, mentre a breve partiranno i lavori di ammodernamento della Scuola dell’Infanzia, per un importo complessivo di 580.000€, finanziato con un progetto presentato e approvato ad aprile 2024. Un altro passo importante per migliorare la qualità dell’offerta educativa e il benessere degli studenti.

Segui CalabriaOk