Comitato Aeroporto Crotone: «Serve subito continuità voli Crotone–Roma e Treviso»
Il comitato esprime apprezzamento per l'impegno degli onorevoli Ferrari e Barbuto ma chiede «azioni concrete»
Crotone - Il Comitato Cittadino Aeroporto Crotone ha espresso apprezzamento per l’impegno degli onorevoli Ferrari e Barbuto nei confronti della situazione dello scalo di Crotone. In una nota, il Comitato sottolinea il valore dell’incontro con il Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, sul tema della continuità territoriale e della piena operatività dell’aeroporto Sant’Anna. “Accogliamo positivamente il comunicato congiunto degli onorevoli”, afferma il Comitato, evidenziando come la presa di coscienza istituzionale sull’importanza dei collegamenti aerei sia fondamentale per un territorio “da troppo tempo penalizzato da storiche carenze infrastrutturali e da un isolamento che limita sviluppo, qualità della vita e opportunità di crescita per cittadini e imprese”.
«Trasformare dichiarazioni di intenti in azioni concrete»
Tuttavia, il Comitato ribadisce che “è urgente trasformare dichiarazioni di intenti in azioni concrete”. In particolare, la continuità territoriale del volo Crotone–Roma non può più essere rinviata: secondo il Comitato, serve “subito una comunicazione formale della Regione Calabria al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, confermando la necessità del servizio per ottenere la proroga di un anno oltre il 31 ottobre 2026, in attesa di un definitivo rifinanziamento”.
Parimenti, il Comitato solleva preoccupazione per il volo Crotone–Treviso operato da Ryanair, “oggi a rischio cancellazione”, definendolo “una rotta importante per i cittadini crotonesi per il Nord Italia”. La petizione promossa tramite Change.Org dal Comitato ha già raccolto oltre 800 firme in pochi giorni, segno dell’“ampio consenso e della mobilitazione popolare a difesa di collegamenti strategici per il nostro territorio”.
Il Comitato invita gli onorevoli Ferrari e Barbuto a “proseguire con la determinazione finora dimostrata”, sollecitando tutte le forze politiche e il Governo affinché:
venga garantita la continuità territoriale Crotone–Roma con proroga e copertura finanziaria;
venga salvaguardato il volo Crotone–Treviso, “salvando un collegamento la cui perdita rappresenterebbe un grave danno per la comunità”.
Secondo il Comitato, “l’aeroporto di Crotone non è un lusso, ma un’infrastruttura strategica indispensabile per garantire il diritto alla mobilità, lo sviluppo economico, l’accesso a servizi essenziali e la piena integrazione del nostro territorio nel sistema nazionale dei trasporti”. Infine, il Comitato Cittadino Aeroporto Crotone ribadisce la necessità di “un’azione tempestiva, forte e condivisa”, esprimendo stima per l’attenzione fin qui dimostrata dagli onorevoli Ferrari e Barbuto.