Cleto tra i Comuni più virtuosi d'Italia per raccolta differenziata e "bolletta più leggera"

Cleto premiato a Roma da Legambiente come Comune virtuoso per la raccolta differenziata e la "bolletta più leggera", ridotta del 12% per il 2025

A cura di Redazione
06 luglio 2025 09:00
Cleto tra i Comuni più virtuosi d'Italia per raccolta differenziata e "bolletta più leggera" -
Condividi

Cleto è stato premiato a Roma tra i Comuni più virtuosi d'Italia secondo la classifica di Legambiente sulla raccolta differenziata. Insieme a Lattarico e Casali del Manco, è uno dei tre Comuni calabresi a ricevere questo prestigioso riconoscimento.

Nello specifico, Cleto ha ottenuto la menzione speciale di "Bolletta più leggera" per essere l'unico Comune in Italia che, per l'anno 2025, registrerà un abbattimento del 12% in bolletta (circa 25 mila euro in meno di costi di gestione), nonostante il generale aumento dei prezzi. Inoltre, si posiziona come secondo Comune della Calabria per dati di raccolta differenziata del 2024, superato da Lattarico per una minima differenza di soli 600 grammi di secco residuo pro capite.

Il premio riconosce la rivoluzione del sistema di raccolta rifiuti attuata da Cleto negli ultimi tre anni, che ha trasformato un sistema finanziariamente deficitario in uno sano e virtuoso. La percentuale di raccolta differenziata è passata dal 30% all'80/85%. Dopo nove anni di continui aumenti, la bolletta per la comunità cletese registrerà per la prima volta una diminuzione.

Il Sindaco, presente a Roma con il Vicesindaco Vairo (con delega ai rifiuti), ha voluto condividere il risultato con tutti i cittadini che hanno contribuito a questo successo, segno di una comunità sensibile all'ambiente e in crescita civica. Un ringraziamento speciale è stato rivolto alla ditta Company Service e in particolare agli operatori Franco Marrello e Gino De Grazia per la loro professionalità. Un plauso anche agli uffici, all'Architetto Menniti e al Dottor Salvatore Paonessa, quest'ultimo per la sua capacità di contenere i costi e portare il Comune a questo riconoscimento nazionale.

Il Comune di Cleto ribadisce l'impegno a continuare su questa strada per contribuire a un pianeta più "Green".

Segui CalabriaOk