Cirò Marina, scoperti e sanzionati gli incivili dei rifiuti: multe fino a 7.800 euro

Sanzioni fino a 7.800 euro, rischio sospensione patente e sequestro dei mezzi per i trasgressori

A cura di Redazione
06 settembre 2025 13:28
Cirò Marina, scoperti e sanzionati gli incivili dei rifiuti: multe fino a 7.800 euro -
Condividi

Continuavano a scaricare rifiuti di ogni genere davanti all’ingresso dell’ex isola ecologica, in piena area industriale, convinti di poter agire impunemente. Alcuni soggetti, anche più volte nella stessa settimana, abbandonavano ingombranti, cassette di polistirolo e rifiuti solidi urbani a qualsiasi ora del giorno.

Le telecamere della Polizia Locale di Cirò Marina hanno però documentato le condotte illecite, registrando episodi avvenuti negli ultimi quindici giorni. Nonostante le bonifiche periodiche effettuate dall’ente, l’area veniva puntualmente trasformata in una discarica abusiva.

Nei giorni successivi all’entrata in vigore del D.L. 116/2025, che ha introdotto sanzioni più severe per l’abbandono di rifiuti, diversi cittadini hanno continuato a trasgredire. Per le violazioni accertate sono state già emesse – ed in corso di notifica – sanzioni fino a 7.800 euro.

In applicazione delle nuove disposizioni, copia degli atti sarà trasmessa alla Prefettura competente, che valuterà l’irrogazione di ulteriori sanzioni accessorie: dalla sospensione della patente al fermo amministrativo del veicolo, fino al sequestro del mezzo ai fini della confisca nei casi più gravi.

Il Sindaco Sergio Ferrari ha espresso soddisfazione per l’attività svolta dalla Polizia Locale, sottolineando come simili comportamenti danneggino il decoro urbano e comportino costi aggiuntivi per l’amministrazione.
«Con l’inasprimento delle sanzioni – ha dichiarato il primo cittadino – ci auguriamo di scoraggiare definitivamente questi atti incivili e di preservare la nostra comunità da simili fenomeni».

Segui CalabriaOk