Cirò Marina ricorda la tragedia di Cutro con Luigi Macrillò
Cirò Marina abbraccia il racconto della tragedia di Cutro: grande partecipazione alla presentazione del libro di Luigi Macrillò
A Cirò Marina la commozione e il ricordo hanno dominato la serata organizzata dal Lions Club Cirò Krimisa, presso i locali della Lega Navale, per la presentazione del libro “Io non mi sono voltato” di Luigi Macrillò, sabato 29 novembre. La comunità si è stretta intorno all’autore, rivivendo i tragici momenti del naufragio dei migranti del 26 febbraio 2023, mentre soci del Lions Club e cittadini hanno voluto omaggiare Macrillò leggendo le dediche presenti nel libro, dedicate alle vittime della tragedia e ai volontari che si sono prodigati per salvare vite umane.
Dopo i saluti degli organizzatori e il cerimoniale di rito, la serata, moderata dal professor Luca Ciamei, ha ripercorso con l’autore i giorni successivi all’affondamento del barcone. Il pubblico, spesso visibilmente commosso, ha chiesto a Macrillò come sia riuscito a trasferire su carta tanto dolore senza cadere nel vittimismo o nella commiserazione. Il dibattito si è poi allargato alla questione dei continui viaggi della speranza nel Mediterraneo, ricordando che, dopo la tragedia di Cutro, ancora poco è stato fatto e che tante persone continuano a morire in mare.
Al termine della serata, la presidente del Lions Club Cirò Krimisa, Orsola Siciliani, ha consegnato all’autore un riconoscimento per l’impegno e l’abnegazione dimostrati nel diffondere un messaggio di speranza con equilibrio e convinzione. In chiusura, alcuni insegnanti presenti hanno invitato Macrillò a partecipare a un nuovo incontro nelle scuole cirotane, per commemorare insieme ai giovani la tragedia e trasmettere loro il valore della solidarietà e dell’accoglienza.
L’autore ha espresso gratitudine verso il pubblico, gli organizzatori e Orsola Siciliani per la calorosa accoglienza, sottolineando come l’opera continui a ricevere apprezzamenti e a suscitare riflessioni sul tema dell’accoglienza e della speranza.