Cirò Marina (KR) - Un nuovo volto per l’area portuale, Il sindaco: «Intervento importante»
Cirò Marina (KR) – è stato pubblicato il bando per i lavori d riqualificazione, adeguamento e potenziamento dell’area portuale. Ad annunciarlo è il sindaco Sergio Ferrari che ha espresso soddisfazione...

Cirò Marina (KR) – è stato pubblicato il bando per i lavori d riqualificazione, adeguamento e potenziamento dell’area portuale. Ad annunciarlo è il sindaco Sergio Ferrari che ha espresso soddisfazione per il buon esito di un lavoro durato anni. Il finanziamento risale infatti al 2017 ma l’iter si è protratto nel tempo a causa dei tre anni di commissariamento del Comune. «Appena insediati – spiega il primo cittadino – ci siamo attivati per assegnare la progettazione durante la quale sono emerse una serie di criticità in merito ai pareri propedeutici ma necessari e obbligatori».
Ferrari si riferisce alla VIA, VAS e alle verifiche ambientali. Si è poi dovuto procedere, nuovamente, anche ai carotaggi effettuati dalla Sovrintendenza. Fasi complesse che sono state superate grazie a un incessante lavoro delle parti coinvolte. Con le risorse pari a circa 5 milioni si rafforzerà il molo foraneo per mettere in sicurezza il porto e contestualmente, sul lato città ci sarà un intervento sulla parte del lungomare: a partire dalle spalle della chiesa di San Cataldo si andrà a costruire una sorta di belvedere semicircolare che riporterà alla mente il vecchio lungomare.
«Questo – precisa Ferrari – ci consentirà di allargare l’asse stradale e andremo così a ricavare nel porto diciotto locali da adibire ad attività commerciali e promozionali. L’idea è quella di valorizzarlo con i nostri marcatori identitari, con attività del settore pesca ma anche e soprattutto con l’agroalimentare locale e prodotti tipici». Ma non è tutto. Il progetto prevede anche l’ampliamento dei posti barca nella prima darsena che sarà quindi attrezzata con un nuovo pontile e la messa in sicurezza dell’impianto di illuminazione; saranno eliminate le torri fraro esistenti sin dalla nascita del porto ma mai utilizzate. «Un intervento importante – conclude il sindaco di Cirò Marina – che ci permetterà di vivere meglio l’area portuale e soprattutto di metterla in sicurezza, consentendo alla marineria e ai turisti, e ai dipsortisti di fruire anche di servizi necessari. L’auspicio è di conoscere già a fine anno l’aggiudicatario provicorio e ad inizio anno dare avvio ai lavori». V. R.
