Cirò Marina, gli scout Assoraider in visita alla caserma dei Carabinieri: lezione di legalità e cittadinanza attiva

Cirò Marina – Una giornata speciale per i giovani scout dell’Assoraider – Associazione Italiana di Scautismo Raider di Cirò Marina, che nel pomeriggio del 22 maggio 2025...

A cura di Redazione
24 maggio 2025 09:30
Cirò Marina, gli scout Assoraider in visita alla caserma dei Carabinieri: lezione di legalità e cittadinanza attiva -
Condividi

Cirò Marina – Una giornata speciale per i giovani scout dell’Assoraider – Associazione Italiana di Scautismo Raider di Cirò Marina, che nel pomeriggio del 22 maggio 2025 hanno varcato le porte della caserma della Compagnia dei Carabinieri di Cirò Marina per un incontro formativo sui temi della legalità e dell’educazione civica.

Accompagnati dalla Presidente della sezione locale Marinella Verre e dal Vice Presidente Antonio Rocca, Luogotenente dei Carabinieri in congedo, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di interagire con il Comandante di Compagnia, con il Comandante della Stazione e con i militari dell’Aliquota Radiomobile, che li hanno guidati in un percorso esperienziale alla scoperta del lavoro quotidiano dell’Arma.

Accanto ai mezzi di servizio, gli scout hanno ricevuto spiegazioni sulle principali attività operative: dal funzionamento del numero d’emergenza 112, alle tecniche di sopralluogo, passando per i controlli su strada, la rilevazione degli incidenti e l’uso dell’etilometro.

Dopo la visita ai locali della caserma, i Carabinieri hanno risposto a domande e curiosità dei giovani visitatori, sottolineando in particolare l’importanza del ruolo dei giovani come protagonisti della diffusione della cultura della legalità.

L’incontro rientra nella più ampia pianificazione dell’Arma dei Carabinieri, da sempre impegnata nella formazione civica dei più giovani attraverso iniziative volte a rafforzare il rispetto delle regole e la consapevolezza del valore della sicurezza collettiva.

Segui CalabriaOk