Cinque tappe per scoprire il marchesato crotonese tra natura e cultura

Cinque tappe da scoprire ed apprezzare per conoscere al meglio le aree interne del Marchesato Crotonese: uno scrigno di biodiversità caratterizzato da evidenze naturalistiche, storiche e paesaggistich...

A cura di Redazione
28 aprile 2024 08:00
Cinque tappe per scoprire il marchesato crotonese tra natura e cultura -
Condividi

Cinque tappe da scoprire ed apprezzare per conoscere al meglio le aree interne del Marchesato Crotonese: uno scrigno di biodiversità caratterizzato da evidenze naturalistiche, storiche e paesaggistiche di struggente bellezza. Marchesato Trekking & Culture offre anche quest’anno, a turisti e local, l’opportunità di vivere un’esperienza entusiasmante a contatto con la natura e con la cultura locale, tra calanchi e biancane, antichi riti e lingue che provengono da paesi lontani, montagne con panorami mozzafiato e borghi sospesi nel tempo. La prenotazione all’escursione è obbligatoria e ci si registra compilando il form online dal sito www.calanchidelmarchesato.it

Sì parte il 5 maggio con FIORI E FALENE
Una full immersion alla scoperta di flora e fauna dei calanchi del Marchesato con ospiti di eccezione, dal tramonto fino al calar del sole e con dimostrazione di trappolaggio delle falene in notturna.

Il 9 giugno tappa in ARBERIA H. 10.00 Pallagorio
Un’esperienza immersiva con le comunità dell’Arberia crotonese tra cultura, riti, cibo e identità in compagnia di Fili Meridiani.

Il 23 appuntamento a MONTE FUSCALDO Area Verde Monte Fuscaldo
Alla scoperta dell’anello di Monte Fuscaldo, la lussureggiante nicchia ecologica che si eleva al centro del Marchesato crotonese, con la guida Aegae Pasqualino Piro e gli amici del Comune di Roccabernarda.

Il 6 luglio la tappa è ANELLO LA SCALA – LE FORCHE Cutro
Un percorso per veri escursionisti, alla scoperta delle principali evidenze geologiche e naturalistiche dei calanchi del Marchesato.

21 luglio TREKKING URBANO E SCIODDRA DU PILUSU H. 17.30 Cutro
Per chiudere in bellezza un giro tra i vicoli del centro storico dell’antica Kyterion in compagnia di Luigi Camposano esperto di storia locale e tramonto con convivio alla scioddra i du Pilusu, il versante calanchivo che affaccia sul centro urbano della cittadina.

Segui CalabriaOk