Cinalci - Crotone celebra 35 anni di cinema d'autore
Dal 15 gennaio al 30 aprile al Cinema Teatro Apollo una stagione dedicata ai grandi maestri e alle nuove voci del cinema
Il Circolo del Cinema Cinalci di Crotone, uno dei cinecircoli più longevi della Calabria, celebra un traguardo significativo con la sua 35ª edizione, proponendo una ricca rassegna cinematografica dedicata al meglio del cinema d’autore. Gli appuntamenti si terranno ogni giovedì, con due turni di proiezione, alle 17:00 e alle 20:15, presso il Cinema Teatro Apollo. La rassegna prenderà il via il 15 gennaio e si concluderà il 30 aprile.
Il programma offre un percorso tra grandi maestri e nuove voci del panorama cinematografico internazionale e italiano, con la presenza in sala di alcuni registi per incontri con il pubblico.
Si parte il 15 gennaio con La gazza ladra di Robert Guédiguian, a cui seguirà il 22 gennaio Un semplice incidente di Jafar Panahi e il 29 gennaio Eterno Visionario di Michele Placido. Il 5 febbraio sarà la volta di Familia di Francesco Costabile, con il regista che sarà presente in sala. Il 12 febbraio toccherà a Fuori di Mario Martone, mentre il 19 febbraio verrà proiettato Scomode verità di Mike Leigh. Il mese si chiuderà il 26 febbraio con Sotto le foglie di François Ozon.
A marzo si riparte il 5 marzo con Giurato numero 2 di Clint Eastwood, seguito il 12 marzo da Elisa di Leonardo Di Costanzo con il regista presente in sala. Il 19 marzo arriverà a Crotone La conversazione di Francis Ford Coppola, mentre il 26 marzo toccherà a Dreams di Dag Johan Haugerud.
Il mese di aprile si aprirà il 1 aprile con The Voice of Hind Rajab di Kawthar Bin Haniya, seguito il 9 aprile da Tre amiche di Emmanuel Mouret. Il 16 aprile verrà proposto Chiedimi chi era mia madre di Ken Scott, mentre il 23 aprile sarà la volta de La grazia di Paolo Sorrentino, prima della chiusura finale del 30 aprile.