Ciclone Harry, Cirò nel secondo elenco dei Comuni colpiti

Il sindaco Sculco: «Attivate tutte le procedure, massima attenzione sulle criticità»

A cura di Redazione
13 febbraio 2026 11:00
Ciclone Harry, Cirò nel secondo elenco dei Comuni colpiti -
Condividi

L’Amministrazione comunale di Cirò sarà inserita nel secondo elenco dei Comuni colpiti dal ciclone Harry ammessi agli interventi di compensazione per i danni subiti, sia nel comparto agricolo sia nell’area costiera.

A chiarirlo è il sindaco Mario Sculco, che ribadisce come l’Ente si sia attivato tempestivamente avviando un’interlocuzione diretta con la Protezione Civile per segnalare le criticità registrate sul territorio. I danni, pur non paragonabili a quelli gravissimi riscontrati in altri centri costieri, hanno interessato in particolare le aree agricole, rurali e la fascia costiera.

La Giunta municipale ha deliberato lo stato di calamità per dovere istituzionale e a tutela della comunità. Dopo la pubblicazione del primo elenco dei Comuni danneggiati, nel quale Cirò non figurava, l’Amministrazione ha formalmente rappresentato la situazione locale agli organi competenti.

Dalla Protezione Civile è arrivata assicurazione che Cirò sarà inserita nel secondo elenco dei territori aventi diritto agli interventi. «Non siamo rimasti a guardare – ha sottolineato il sindaco – e continueremo a seguire con la massima attenzione ogni passaggio», invitando al tempo stesso a evitare allarmismi e ricostruzioni inesatte.

Segui CalabriaOk