Catanzaro travolta dal maltempo: frane, smottamenti e strade chiuse al traffico
Ondata di piogge intense provoca criticità sulla SP 19 e in città, con interventi dei vigili del fuoco e allerta arancione Arpacal
Piogge torrenziali hanno messo in ginocchio Catanzaro e l’hinterland, con frane, smottamenti e strade chiuse che hanno creato disagi alla circolazione. In appena 48 ore sono caduti 103,8 mm di pioggia, provocando la caduta di detriti e massi sulla sede stradale.
La situazione più critica si è registrata sulla SP 19 tra Marcellinara e Tiriolo, dove uno smottamento ha reso impossibile il transito. I vigili del fuoco sono intervenuti per rimuovere il materiale e mettere in sicurezza la zona.
In città, detriti e piccole frane hanno interessato viale dei Normanni, mentre a Catanzaro Lido una palina pubblicitaria con maxischermo in piazza Anita Garibaldi è stata transennata dopo essere diventata pericolante. Anche qui i vigili del fuoco hanno provveduto a mettere in sicurezza la struttura.
Ulteriori problemi si sono registrati lungo le strade provinciali e statali: SP 40 tra Gimigliano e Catanzaro, SS 109 in località Fossato Serralta e alcuni tratti a Marincoli. La Prefettura di Catanzaro ha attivato il Centro coordinamento soccorsi e il sistema locale di protezione civile è in allerta, mentre Arpacal ha confermato l’allerta arancione per l’intera giornata.