Catanzaro, svolta la presentazione del Torneo Magna Grecia

La competizione è dedicata alla figura di Domenico Ferrazzo

A cura di Redazione
29 dicembre 2025 17:00
Catanzaro, svolta la presentazione del Torneo Magna Grecia -
Condividi

Catanzaro - Si è svolto presso la sala convegni del CR Calabria la cerimonia di presentazione del Torneo Magna Grecia Memorial Antonio Ferrazzo a cui hanno partecipato i Presidenti dei Comitati coinvolti, Carmine Zigarelli per la Campania, Sandro Morgana per la Sicilia, Saverio Mirarchi per la Calabria. Purtroppo assente Concezio Memmo, Presidente del CR Abruzzo, per precedenti impegni istituzionali. Al tavolo dei relatori anche l’Assessore allo sport della Regione Calabria Eulalia Micheli, il consigliere regionale Giuseppe Mattiani ed in collegamento video il figlio del Prof. Antonio Ferrazzo, Domenico Ferrazzo, a cui è stato dedicato il Torneo Magna Grecia dopo la sua prematura scomparsa. Commovente la visione di un video dedicato alla memoria del compianto Prof. Ferrazzo ed il ricordo del figlio per “un uomo dai grandi valori e di una forza di volontà fuori dal comune”.

Carmine Zigarelli, presidente CR Campania: “Ricordare un uomo di sport come il Prof. Ferrazzo per me è stato un dovere. Una persona perbene, uno sportivo a tutto tondo, un amico che è venuto a mancare e la cui assenza si farà sentire”.

Sandro Morgana, Presidente CR Sicilia: “Il Prof. Ferrazzo è stato un dirigente di spessore, per cultura e formazione sportiva. Ricordo le giornate passate insieme lo scorso anno in occasione del Torneo delle Regioni di Calcio a 5 organizzato in Calabria, onorare il suo ricordo con la presenza della Sicilia a questo splendido Torneo è stato per me un dovere”.

Saverio Mirarchi: “Grazie alla Regione Calabria che ha patrocinato la manifestazione, il ricordo del Prof. Ferrazzo era per noi un atto dovuto per tutto ciò che ha dato al Comitato Regionale ed allo sport calabrese in generale. Abbiamo organizzato una manifestazione che oltre allo sport ha regalato momenti di svago grazie alla presenza sugli spalti di tutte le delegazioni in occasione della gara del Catanzaro dello scorso sabato, momenti di cultura, grazie alla visita al Parco Archeologico Nazionale “Scolacium” di Roccelletta di Borgia, momenti di formazione che hanno coinvolto i ragazzi e gli arbitri ed infine momenti di sensibilizzazione alla tutela dell’ambiente attraverso l’utilizzo di acqua plastic free e della piantumazione di alberi per ogni rete segnata”.

Eulalia Micheli, assessore allo sport Regione Calabria: “Complimenti al CR Calabria per l’organizzazione di una manifestazione che non è solo sport ma crescita culturale di tutti i ragazzi. La Regione ha sposato il progetto proprio per la valorizzazione del territorio che come amministrazione portiamo avanti con grande serietà e convinzione. Ringrazio il Presidente Mirarchi ed il Consiglio Direttivo del CR Calabria per aver ricordato una figura come il Prof. Ferrazzo che, da uomo di sport e scuola, rappresenta al meglio quelle che sono le basi per una società sana e migliore”.

Giuseppe Mattiani, consigliere regionale Calabria: “Come Regione Calabria abbiamo creduto fortemente in questa manifestazione, un’occasione per promuovere i valori dello sport, uno sport che unisce e crea aggregazione. Siamo orgogliosi di aver contribuito a realizzare questa iniziativa e l’obiettivo è valorizzare la nostra regione anche e soprattutto attraverso questi eventi sportivi”.

Segui CalabriaOk