Catanzaro si illumina: arriva la Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026

Una giornata storica tra sport, emozione e orgoglio calabrese lungo il percorso della torcia olimpica

A cura di Redazione
20 dicembre 2025 23:23
Catanzaro si illumina: arriva la Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026 -
Condividi

Il 20 dicembre 2025 Catanzaro si è illuminata come poche volte nella sua storia. La Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026 ha attraversato la città trasformando strade e piazze in un grande palcoscenico di emozioni condivise. Vie addobbate, famiglie in festa e cittadini assiepati lungo il percorso hanno reso la giornata una vera celebrazione popolare, capace di unire generazioni diverse sotto il segno dei valori olimpici.

La staffetta, partita da Reggio Calabria, ha attraversato alcuni dei luoghi più iconici della regioneTropea, Vibo Valentia, Lamezia Terme – raggiungendo prima Catanzaro Lido e poi il cuore della città alta. Un viaggio simbolico e carico di entusiasmo che ha portato con sé sorrisi, partecipazione e il senso profondo di appartenenza a una terra protagonista di un evento storico.

Forte anche l’orgoglio crotonese lungo il percorso della quindicesima tappa. Tra i tedofori si sono distinti Benedetto Coriale, atleta della Scuola Atletica Krotoniate, impegnato nel tratto di Lamezia Terme, Giuseppe Cimini della ASD Milonrunners, protagonista a Catanzaro Lido, Gaetano Cesario, nuotatore e sportivo crotonese, e Claudio Baucknhet, corridore amatoriale, entrambi tedofori a Lamezia Terme. Quattro storie sportive diverse, unite dall’onore di rappresentare la provincia di Crotone in un momento destinato a restare nella memoria collettiva.

Gli ultimi passaggi della torcia nel centro cittadino sono stati affidati a figure simbolo dello sport calabrese e italiano. Massimo Palanca, leggenda eterna del Catanzaro e “O Rey” del calcio meridionale, Simone Alessio, campione olimpico di taekwondo e orgoglio della Calabria, Luca Ursano, giovane promessa dell’atletica, e Antonio Fuoco, pilota italiano impegnato nel Campionato del Mondo Endurance FIA, hanno accompagnato il finale di una giornata intensa e carica di significato.

Tra applausi, luci e grande partecipazione popolare, Catanzaro ha vissuto un evento destinato a restare impresso nella storia della regione.

Segui CalabriaOk