Catanzaro, riaperta la Galleria Mancuso dopo il restyling urbano

Interventi su arredi, illuminazione e piazzette per recuperare la fruibilità dello spazio pubblico

A cura di Redazione
12 novembre 2025 11:00
Catanzaro, riaperta la Galleria Mancuso dopo il restyling urbano -
Condividi

È stata inaugurata ieri la nuova Galleria Mancuso, uno dei luoghi storici del centro di Catanzaro, restituito alla città dopo un intervento di riqualificazione urbana dell’Amministrazione comunale.

Con un investimento di 500.000 euro, la Galleria è stata rinnovata negli spazi interni ed esterni, con restyling dell’arredo urbano, potenziamento dell’illuminazione e valorizzazione delle piazzette circostanti, recuperando la sua funzione di unico spazio pubblico coperto nel cuore della città.

La consigliera comunale Daniela Palaia ha sottolineato la necessità di accompagnare la riqualificazione materiale con un regolamento dedicato, volto a chiarire concessioni, altezze dei locali e autorizzazioni, garantendo ordine e qualità degli interventi.

Durante l’inaugurazione, la Galleria ha ospitato una collaborazione con l’Accademia di Belle Arti nell’ambito della settimana situazionista, che ha proposto una lettura contemporanea dello spazio, evidenziandone il potenziale come luogo di creatività e socialità.

Il progetto della Galleria Mancuso si inserisce in un più ampio programma di rigenerazione del centro storico, volto a tutelare il patrimonio, sostenere le attività economiche e migliorare la vivibilità urbana, confermando l’intento dell’Amministrazione di valorizzare i luoghi pubblici attraverso cultura, partecipazione e nuove pratiche sociali.

Segui CalabriaOk