Catanzaro potenzia la videosorveglianza, finanziamento record dal Ministero

Dal POC Legalità oltre un milione di euro per ampliare le telecamere urbane e rafforzare sicurezza e controllo del territorio

A cura di Redazione
27 gennaio 2026 11:00
Catanzaro potenzia la videosorveglianza, finanziamento record dal Ministero -
Condividi

Catanzaro - Il Ministero dell’Interno, con decreto del 22 gennaio, ha stanziato nuovi fondi per il progetto di potenziamento e ampliamento della videosorveglianza urbana nel Comune di Catanzaro, utilizzando risorse del fondo POC “Legalità 2014-2020”.

L’intervento si inserisce nel quadro del “Protocollo Calabria”, firmato a Catanzaro il 23 settembre 2024 alla presenza del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e del Sottosegretario Wanda Ferro. Il protocollo prevede una serie di “Interventi per il rafforzamento della legalità, della sicurezza, della coesione sociale e per il contrasto dell’abbandono scolastico in Calabria”, con l’obiettivo di migliorare i sistemi di controllo del territorio attraverso nuove tecnologie, prevenendo e contrastando criminalità predatoria, spaccio di droga e altre forme di illegalità urbana.

Il finanziamento, inizialmente fissato a 250.116,19 euro, è stato ora portato a 1.050.116,19 euro, permettendo un’espansione significativa della rete di videosorveglianza del capoluogo. La copertura interesserà i principali snodi viari e le aree più a rischio, sia a nord che a sud della città.

“Si tratta di un ulteriore passo verso il rafforzamento dei presidi di sicurezza passiva a difesa del territorio – ha dichiarato il Prefetto Castrese De Rosa –. Questi strumenti servono tanto alla prevenzione quanto al contrasto dei reati, sia della criminalità comune che organizzata. Ringrazio il Sottosegretario Wanda Ferro per il costante impegno a favore di questo territorio. Progetti come questo sono un esempio concreto della sinergia istituzionale che, anche attraverso il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza, permette di pianificare iniziative efficaci per aumentare la sicurezza urbana e la vivibilità della città”.

Segui CalabriaOk