Catanzaro - Nuovi interventi per la valorizzazione ambientale e storica
L'assessore Capellupo annuncia il risanamento e alla sostituzione delle palizzate in legno ammalorate all’interno della pineta di Giovino
Catanzaro - Il consigliere comunale Vincenzo Capellupo ha condiviso, tramite una nota stampa, due importanti decisioni prese dall’Amministrazione Comunale di Crotone, che confermano l'impegno costante della giunta Fiorita per la valorizzazione ambientale e la tutela del patrimonio storico e naturale della città.
"Due importanti determinazioni di impegni di spesa hanno confermato l’impegno dell’amministrazione comunale sul fronte della valorizzazione ambientale e della tutela dei quartieri", ha dichiarato Capellupo, sottolineando le misure recentemente adottate per migliorare il patrimonio pubblico e i luoghi di interesse per la comunità.
Il primo intervento riguarda il risanamento e la sostituzione delle palizzate in legno all'interno della pineta di Giovino, un'area naturale di grande pregio per la città. Le palizzate, ormai ammalorate, erano diventate un pericolo per la sicurezza e l'integrità della zona, e la manutenzione avviata consentirà di ripristinare i percorsi pedonali e la delimitazione dell'area protetta.
"Attività di manutenzione che consentirà di ripristinare i percorsi pedonali e la delimitazione dell’area naturale, ribadendo quindi la volontà di proteggere un luogo di grande pregio naturalistico della città", ha aggiunto Capellupo. L'intervento assume una particolare rilevanza anche alla luce della recente istituzione della riserva naturale di Giovino, che rafforza il valore ecologico e ambientale di quest'area.
Il secondo intervento riguarda il ripristino dell'arco in pietra situato nel centro storico di Gagliano, un antico manufatto risalente al 1500, recentemente danneggiato da cedimenti strutturali. La sicurezza dell’arco, che rappresenta un elemento storico fondamentale per la città, era compromessa e, per questo, è stato deciso di destinare delle somme per i lavori necessari al suo recupero. Fonti storiche raccontano che sullo stesso sito, un tempo, sorgevano le mura perimetrali dell’antico convento di San Nicola, appartenente all'ordine Basiliano.
"Un intervento, dunque, che evidenzia ancora una volta l’attenzione del Comune sul fronte della prevenzione, della salvaguardia del patrimonio pubblico e, più in generale, verso le periferie", ha dichiarato Capellupo. Il consigliere ha ricordato come, negli anni passati, le periferie della città abbiano sofferto di un’"inerzia" amministrativa, sottolineando che ora l’Amministrazione Fiorita è impegnata a invertire questa tendenza con atti concreti.
Concludendo, Capellupo ha espresso il suo ringraziamento al sindaco Fiorita, agli assessori Pasquale Squillace e Luisa Lacava, ai dirigenti Giovanni Laganà e Francesco Fusto, e ai settori tecnici e bilancio, per il loro contributo alla realizzazione di questi importanti progetti di fine anno.
"Con questi due piccoli, ma significativi tasselli di fine anno, l’amministrazione Fiorita ha, quindi, tenuto fede alla volontà messa al centro dell’agenda politica e tradotta in atti concreti", ha dichiarato Capellupo, confermando così l’impegno del Comune di Crotone nella cura e valorizzazione del suo territorio.