Catanzaro, inaugurato il nuovo anno scolastico con la Messa in Basilica
Mons. Maniago: “La scuola è un cantiere di speranza”

La Basilica dell’Immacolata, gremita di studenti di ogni ordine e grado, ha ospitato la celebrazione di apertura del nuovo anno scolastico. A presiederla è stato mons. Claudio Maniago, arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace. Con i giovani erano presenti dirigenti, docenti e genitori, a testimonianza del legame tra scuola, famiglia e comunità ecclesiale.
La celebrazione si è aperta con il saluto della prof.ssa Anna Maria Fonti Iembo che, dopo quarant’anni di servizio, lascia l’incarico di direttore dell’Ufficio Diocesano di Pastorale Scolastica. Alla guida subentra don Ferdinando Fodero, chiamato a proseguire il cammino con spirito di continuità e rinnovamento.
Nel suo intervento, mons. Maniago ha invitato a guardare con fiducia al mondo della scuola, troppo spesso oggetto di lamentele: «Vogliamo ringraziare perché la scuola esiste ed è un luogo prezioso, dove si spende una parte fondamentale della propria vita».
L’arcivescovo ha definito l’educazione “uno dei mestieri più belli”, richiamando la testimonianza di don Lorenzo Milani, e ha paragonato la scuola a un cantiere sempre aperto: «È un luogo di speranza, perché educare significa credere che da un piccolo seme possa nascere una grande pianta, capace di dare frutto per tutti».