Catanzaro e Lamezia, firmati due Protocolli d’Intesa per rafforzare il contrasto ai reati tributari
Procure, Guardia di Finanza e Agenzia delle Entrate uniscono le forze per potenziare scambio di dati, verifiche fiscali e indagini penali contro evasione e frodi
CATANZARO. Le Procure della Repubblica presso i Tribunali di Catanzaro e Lamezia Terme, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catanzaro e la Direzione Provinciale dell’Agenzia delle Entrate hanno sottoscritto due nuovi accordi mirati a consolidare la cooperazione istituzionale nel contrasto ai più gravi illeciti di natura penal-tributaria.
I due Protocolli d’Intesa, che si inseriscono nel solco di una collaborazione già consolidata nel tempo, puntano a ottimizzare la sinergia operativa tra le istituzioni coinvolte nelle diverse fasi della verifica fiscale, dell’accertamento dei tributi e nelle correlate attività investigative. L’obiettivo è creare procedure di confronto più rapide, integrate e condivise, garantendo efficacia e tempestività nelle azioni di controllo.
Gli accordi sono stati firmati dal Procuratore Distrettuale di Catanzaro, dott. Salvatore Maria Curcio, dalla sostituta procuratrice di Lamezia Terme, dott.ssa Emanuela Costa (su delega del Procuratore facente funzioni, dott. Vincenzo Quaranta), dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Col. t.ST Pierpaolo Manno, e dalla Direttrice Provinciale dell’Agenzia delle Entrate, dott.ssa Rossella Iraci Capuccinello.
I protocolli prevedono un coordinamento strutturale tra gli enti, volto a rafforzare il contrasto all’evasione sia nel campo delle imposte sui redditi che dell’IVA, con particolare attenzione ai casi più complessi e alle frodi di maggiore pericolosità.
Grazie ai nuovi memorandum, sarà possibile intensificare lo scambio di dati e documenti, condividere informazioni di interesse investigativo e indirizzare le attività verso la repressione delle condotte più dannose per lo Stato. Una collaborazione che punta al recupero effettivo dei tributi evasi e alla tutela dell’equità fiscale.