Catanzaro - Disinfestazione straordinaria contro la zanzara West Nile
Interventi nella zona ovest della città

Catanzaro - Prosegue il piano straordinario di disinfestazione curato dal Comune di Catanzaro al fine di contrastare la presenza delle zanzare portatrici del virus “West Nile”.
Nella notte tra domenica 17 e lunedì 18 agosto, dalle ore 00:05 alle ore 06:00, sarà interessata dall'intervento la zona ovest della città: Gagliano; Materdomini; Cavita; rione De Filippis; via Lucrezia Della Valle; via Conti Falluc; Germaneto.
Le operazioni coordinate dal settore Ambiente hanno l'obiettivo di tutelare la salute pubblica e garantire condizioni di sicurezza igienico-sanitaria, alla luce dei recenti contagi che stanno interessando anche la Calabria. A tal fine, si ribadiscono le raccomandazioni rivolte a tutta la cittadinanza: evitare ristagni d’acqua in sottovasi, secchi, grondaie e contenitori vari; coprire o svuotare frequentemente bidoni e serbatoi; cambiare spesso l’acqua di abbeveratoi e ciotole per animali; utilizzare zanzariere e repellenti personali, soprattutto nelle ore serali.
Durante le operazioni di disinfestazione, invece si raccomanda, in via precauzionale, di tenere le finestre chiuse; tenere in casa gli animali domestici; non sostare in ambienti aperti e per le 2 ore successive alla disinfestazione; evitare di stendere biancheria; coprire adeguatamente le derrate alimentari e le piantagioni ortofrutticole, evitando comunque il consumo dei prodotti, se non opportunamente lavati, nelle 48 ore successive alla disinfestazione.