Catanzaro, Complesso Monumentale del San Giovanni: si punta a gestione e valorizzazione

La coprogettazione segna l’inizio di un percorso condiviso finalizzato alla definizione delle attività culturali, educative, artistiche, turistiche e comunitarie che caratterizzeranno il nuovo corso del San Giovanni

A cura di Redazione
26 novembre 2025 21:30
Catanzaro, Complesso Monumentale del San Giovanni: si punta a gestione e valorizzazione -
Condividi

Catanzaro - Il Comune di Catanzaro comunica l’avvio ufficiale della fase di coprogettazione con l’Associazione Temporanea di Scopo “24 giugno”, risultata aggiudicataria dell’Avviso pubblico per l’affidamento della gestione e valorizzazione del Complesso Monumentale del San Giovanni, uno dei luoghi simbolo della città e riferimento culturale di rilevanza regionale.

La coprogettazione segna l’inizio di un percorso condiviso finalizzato alla definizione delle attività culturali, educative, artistiche, turistiche e comunitarie che caratterizzeranno il nuovo corso del San Giovanni. Il percorso si concluderà entro la fine dell’anno con la stipula dell’Accordo di Partenariato Speciale Pubblico-Privato, atto propedeutico alla convenzione da sottoscrivere con Fondazione Con il Sud, che sosterrà il progetto con un contributo di 500.000 euro.

Il partenariato che ha presentato il progetto selezionato  è costituito da organizzazioni culturali, accademiche, sociali e imprenditoriali di altissimo valore: Agorà Kroton, Kyosei, 4Culture, Università della Calabria, Accademia di Belle Arti, Collettivo Valarioti, Grecalis, La Paranza.

Il primo tavolo tecnico si è svolto lunedì pomeriggio alla presenza dei rappresentanti tecnici della Fondazione con il Sud, del Comune di Catanzaro e dell’Università Magna Graecia: un momento importante, che segna l’inizio di un lavoro ambizioso e collettivo

“Il San Giovanni è un patrimonio della città, un luogo identitario che merita una visione alta e condivisa. L’avvio della coprogettazione rappresenta un passaggio fondamentale per trasformare questo spazio in un motore di produzione culturale, partecipazione civica e attrattività turistica. Catanzaro ha bisogno di luoghi che generano comunità, creatività e innovazione: il San Giovanni può e deve essere uno di questi”, dichiara l’assessora alla Cultura, Donatella Monteverdi.

Durante la fase di coprogettazione si procederà alla progettazione esecutiva, dettagliando ulteriormente ogni aspetto del progetto selezionato e  definendo  anche il sistema di gestione condiviso tra Comune di Catanzaro, Università Magna Graecia e Partenariatocon l’obiettivo di costruire un progetto trasparente, partecipato e capace di restituire al San Giovanni il ruolo di grande spazio culturale aperto a tutta la città.



Segui CalabriaOk