Catanzaro - Aumento della Copertura delle Guardie Mediche per le Festività
Potenziata l'assistenza territoriale per il periodo natalizio: accordo con i Sindacati dei Medici di Medicina Generale e valorizzazione economica portano la copertura a oltre l'80% nei distretti principali
Catanzaro – L’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro ha annunciato un significativo aumento della copertura delle postazioni di Continuità Assistenziale (Guardia Medica) in occasione delle festività di fine anno. Ripetendo il successo ottenuto durante l'estate, l’ASP ha riproposto misure straordinarie di valorizzazione economica per i turni dal 24 dicembre al 6 gennaio, in accordo con i Sindacati dei Medici di Medicina Generale.
Questa iniziativa è stata adottata con l'obiettivo primario di tutelare gli abitanti delle aree interne e, allo stesso tempo, di proteggere i Pronto Soccorso, riducendo gli accessi impropri. Già durante l’estate, analoghe misure avevano permesso di raggiungere una copertura dei turni fino al 93%, ben al di sopra della media annua che si attesta tra il 60 e il 70%.
I risultati preliminari di questa nuova tranche di misure sono incoraggianti. Nel Distretto di Catanzaro, la copertura è passata dal 67,8% all’82,8%. Il Distretto di Lamezia Terme ha registrato un miglioramento dal 79% all’88%. Anche il Distretto di Soverato, che vanta storicamente la percentuale di copertura migliore, è salito dal 91,5% al 93%. Il lavoro dell'Azienda è ancora in corso per tentare di implementare ulteriormente la copertura, specialmente per gli eventi di fine anno.
Le misure straordinarie non prevedono solo una valorizzazione economica, ma anche l'ampliamento della platea del personale medico disponibile, includendo i medici in pensione. Tali interventi si sono resi necessari per colmare la mancanza di 31 medici che, lo scorso novembre, hanno lasciato il servizio di continuità assistenziale per l'inizio delle attività delle Scuole di Specializzazione. L'ASP adotta una logica di copertura per "ambito", per garantire comunque l'assistenza nelle postazioni limitrofe in caso di turni non coperti.
Il vertice aziendale ha espresso soddisfazione per il risultato raggiunto, che supera complessivamente quello ottenuto lo scorso anno, e ha sottolineato come ciò sia stato possibile grazie a una "irrinunciabile sinergia con i Sindacati dei Medici di Medicina Generale", ai quali è rivolto un sincero ringraziamento per il contributo fornito. I turni aggiornati sono consultabili sul sito dell’Azienda.