Catanzaro, al via “Vivi il Centro”: sei weekend tra musica e gusto

Dal 26 giugno all’8 agosto eventi, degustazioni e isola pedonale. Palaia: «Sinergia tra Comune ed esercenti»

A cura di Redazione
24 giugno 2026 20:00
Catanzaro, al via “Vivi il Centro”: sei weekend tra musica e gusto - Foto: Uff. Stampa Comune di Catanzaro
Foto: Uff. Stampa Comune di Catanzaro
Condividi

Catanzaro, al via “Vivi il Centro”: sei weekend tra musica, gusto e passeggiate nel cuore della città

Prende il via a Catanzaro l’iniziativa “Vivi il Centro. Sere d’estate tra gusto, musica e passeggiate”, il progetto promosso dall’Amministrazione comunale per valorizzare il centro storico attraverso un calendario di appuntamenti che accompagnerà cittadini e visitatori per sei weekend consecutivi, dal 26 giugno all’8 agosto.

A presentare l’iniziativa è la consigliera comunale con delega alla valorizzazione del centro storico, Daniela Palaia, che sottolinea come si tratti dell’intervento più strutturato realizzato finora per rilanciare il cuore della città e restituirgli vitalità grazie a un’offerta integrata di intrattenimento, socialità, mobilità pedonale ed esperienze enogastronomiche.

«Vivi il Centro rappresenta un’iniziativa capace di offrire non eventi episodici, ma un programma continuativo e coordinato che potrà contribuire ad aumentare la frequentazione del centro storico da parte dei catanzaresi, dei visitatori e dei turisti», afferma Palaia. L’obiettivo è contrastare il progressivo impoverimento della vita urbana e creare nuove occasioni di aggregazione, socialità e conoscenza del territorio.

La consigliera evidenzia anche l’importanza del metodo adottato per la realizzazione del progetto. L’Amministrazione comunale ha infatti avviato un confronto con esercenti e operatori economici del centro storico, ottenendo una significativa adesione alla programmazione condivisa. Da questa collaborazione nasceranno piccoli eventi diffusi, musica dal vivo, dj set, degustazioni, promozioni commerciali e menù dedicati.

Una sinergia tra pubblico e privato che punta a un obiettivo comune: riportare il centro storico al centro della vita cittadina. Da una parte il Comune garantirà organizzazione, servizi e condizioni di sicurezza per la fruizione degli spazi pubblici; dall’altra gli operatori economici contribuiranno direttamente all’animazione delle serate e alla realizzazione delle attività rivolte al pubblico.

«Si passa dalle idee ai fatti», sottolinea Palaia, evidenziando come questa collaborazione rappresenti un’assunzione condivisa di responsabilità per rafforzare il legame tra i cittadini e una parte della città che custodisce storia, cultura, tradizioni e memoria collettiva.

Per tutta la durata della manifestazione il centro storico sarà animato da degustazioni, passeggiate, musica dal vivo, dj set, street art e momenti di intrattenimento diffuso. A supportare il programma ci saranno anche l’isola pedonale attiva durante tutti i sei weekend e un servizio di trasporto pubblico dedicato, pensato per rendere il centro facilmente accessibile dal pomeriggio fino alle ore notturne.

L’auspicio dell’Amministrazione è che “Vivi il Centro” possa trasformarsi in un’occasione concreta per vivere e riscoprire il cuore di Catanzaro, rendendolo più attrattivo, accogliente e partecipato durante tutta l’estate.

Segui CalabriaOk