Catanzaro accoglie il neo console uruguaiano Alfredo Sguglio a Palazzo de Nobili

Incontro istituzionale con il sindaco Fiorita per rafforzare legami culturali, economici e artistici tra Calabria e Uruguay

A cura di Redazione
14 febbraio 2026 15:45
Catanzaro accoglie il neo console uruguaiano Alfredo Sguglio a Palazzo de Nobili -
Condividi

Il neo Console Onorario della Repubblica Orientale dell’Uruguay per la Circoscrizione Consolare della Regione Calabria, Alfredo Sguglio, è stato accolto a Palazzo de Nobili dal sindaco Nicola Fiorita in occasione di una visita istituzionale a Catanzaro.

L’incontro ha rappresentato un momento di confronto significativo e costruttivo, durante il quale è stata ribadita la volontà comune di rafforzare i legami tra Calabria, Catanzaro e Uruguay, con l’obiettivo di ampliare le opportunità di cooperazione internazionale in ambito culturale, economico e commerciale.

Particolare attenzione è stata dedicata alla possibilità di aprire tavoli di confronto con le attività produttive del territorio e di condividere iniziative in campo artistico. L’auspicio è anche quello di organizzare una visita più ampia in città in occasione dei futuri viaggi di autorità uruguaiane in Italia.

Durante il colloquio, si è discusso anche dell’importanza di valorizzare la radicata presenza della comunità calabrese in Uruguay, attraverso gemellaggi e progetti condivisi che raccontino le pagine comuni della storia dei due Paesi.

Segui CalabriaOk