Catanzaro - 500 forze dell'ordine in campo per la sicurezza del Capodanno Rai

L'elogio del Coisp: «Le Forze dell’Ordine pilastro fondamentale su cui poggia la convivenza civile e la riuscita dei grandi eventi nazionali»

A cura di Redazione
02 gennaio 2026 15:30
Catanzaro - 500 forze dell'ordine in campo per la sicurezza del Capodanno Rai -
Condividi

Catanzaro - In occasione del grande evento RaiL’Anno che Verrà”, che ha trasformato Catanzaro nel cuore dei festeggiamenti del Capodanno italiano, il Sindacato Indipendente di Polizia COISP, per mano del suo Segretario Nazionale Gianfranco Morabito, ha espresso apprezzamento per l’eccellente gestione dell’ordine e della sicurezza pubblica.

“Il successo di una manifestazione di tale portata, che ha visto riversarsi nel Capoluogo migliaia di cittadini provenienti da ogni parte della Calabria e oltre, non è stato affatto casuale,” dichiara Morabito. “È stato invece il risultato di una pianificazione meticolosa e di un impiego imponente di donne e uomini della Polizia di Stato, circa 500 unità, comprese tutte le Specialità e il Reparto Mobile, che hanno operato sotto il sapiente coordinamento del Questore di Catanzaro, Dottor Giuseppe Linares e dei Funzionari della Questura.”

Il Segretario Morabito sottolinea l’eccezionalità dello sforzo profuso dal personale di ogni ordine e grado:

“Voglio ringraziare personalmente ogni singolo operatore, dal Questore all’ultimo degli Agenti. Molti colleghi hanno rinunciato alle ferie, un periodo solitamente dedicato agli affetti familiari, per garantire la sicurezza della collettività. Hanno affrontato turni prolungatisi ben oltre gli orari canonici, dimostrando uno spirito di sacrificio e un senso del dovere che nobilitano la nostra divisa.”

Grazie a questa dedizione, l’afflusso e il deflusso di un pubblico vastissimo sono avvenuti in un clima di totale normalità e serenità, permettendo ai cittadini di godere della festa senza alcun criticità sotto il profilo della sicurezza.

“La professionalità dimostrata dalla Polizia di Stato di Catanzaro in questa circostanza – conclude il Segretario Nazionale del COISP – conferma ancora una volta come le Forze dell’Ordine siano il pilastro fondamentale su cui poggia la convivenza civile e la riuscita dei grandi eventi nazionali. A tutti i colleghi va il nostro più sentito plauso.”

Segui CalabriaOk