Catanzaro - 170 mila euro al Comune per il ripristino ambientale del torrente Fiumarella

Il consigliere Serò: «Un passaggio di grande rilevanza per la sicurezza, il decoro e la tutela ambientale di un’area strategica della nostra città»

A cura di Redazione
17 dicembre 2025 12:00
Catanzaro - 170 mila euro al Comune per il ripristino ambientale del torrente Fiumarella -
Condividi

Catanzaro - Ammontano a 170 mila euro le risorse destinate al Comune di Catanzaro per il ripristino ambientale del torrente Fiumarella, un intervento ritenuto strategico per la sicurezza, il decoro urbano e la tutela ambientale di un’area di particolare rilevanza per la città. A darne notizia è il consigliere comunale Raffaele Serò, che sottolinea l’importanza della decisione assunta in Prefettura. «La destinazione di 170 mila euro al Comune di Catanzaro per il ripristino ambientale del torrente Fiumarella rappresenta un passaggio di grande rilevanza per la sicurezza, il decoro e la tutela ambientale di un’area strategica della nostra città», afferma Serò.

Il provvedimento è maturato nel corso di un tavolo istituzionale al quale hanno partecipato il prefetto, il questore, il sottosegretario all’Interno Wanda Ferro, il sindaco Nicola Fiorita, l’assessore regionale all’Ambiente Antonio Montuoro e i rappresentanti delle forze dell’ordine. «L’incontro ha dimostrato come la collaborazione tra Istituzioni sia lo strumento più efficace per dare risposte rapide e concrete ai territori», evidenzia il consigliere.

Le somme stanziate, provenienti dalle sanzioni ambientali, saranno impiegate per la rimozione dei rifiuti combusti e per il completo ripristino dell’area recentemente colpita da un incendio. «Un esempio virtuoso di circolarità dell’azione amministrativa, dove chi inquina paga e i cittadini beneficiano di interventi strutturali e tempestivi», sottolinea Serò. Il consigliere comunale esprime inoltre apprezzamento per l’operato della Regione Calabria: «In soli due mesi dal nuovo mandato sono stati prodotti risultati concreti, a conferma di una visione chiara e di una forte attenzione verso gli enti locali e la salvaguardia del territorio».

Un ringraziamento particolare è rivolto all’assessore regionale all’Ambiente Antonio Montuoro «per l’impegno costante e l’efficacia dell’azione amministrativa messa in campo», che ha consentito di affrontare con rapidità una criticità ambientale rilevante. Infine, Serò ringrazia «il prefetto per la concretezza delle azioni intraprese, il questore, i carabinieri, la guardia di finanza e i vigili del fuoco per il lavoro sinergico svolto», oltre al sottosegretario Wanda Ferro «per la costante attenzione riservata al territorio di Catanzaro».

«Interventi come questo – conclude – dimostrano che quando le Istituzioni lavorano insieme è possibile garantire sicurezza, tutela ambientale e risposte efficaci ai cittadini».

Segui CalabriaOk